Passa ai contenuti principali

Profiteroles di compleanno

Qualche giorno fa è stato il mio compleanno... Mi sono preparata il dolce, sono tornata indietro di quasi 30 anni... da bambina adoravo il profiteroles, c'era in tutti i ristoranti... quei bignè giganti, ripieni di panna e ricoperti di crema al cioccolato.... slurp slurp e di nuovo slurp!!!



Ingredienti per i bignè 100g acqua
100g latte
90g burro
110g di farina
180g uova
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero

Portare a bollore acqua, latte , burro sale e zucchero.
Fuori dal fuoco aggiungere tutta la farina in un sol colpo e creare la "polenta", farla asciugare bene sul fuoco (se si usa una pentola di NON antiaderente, cuocere finché la polenta non tende ad attaccarsi alla pentola stessa, altrimenti controllare che sia ben asciutta).
Sistemare la polenta nella ciotola dell'impastatrice e avviarla per raffreddarla un pochino. Aggiungere le uova a poco a poco, facendole assorbire prima di aggiungerne altre.
L'impasto deve risultare morbido ma non troppo cremoso.
Versare l'impasto in un SaP con bocchetta liscia diametro 10mm e dressare i mucchietti su una teglia coperta di carta formo.
Cuocere a 190°C per 10' con il forno a spiffero, abbassare la temperatura a 180° e cuocere fino a doratura completa.
IMPORTANTE: NON aprire il forno prima di 10 minuti, sicuramente si afflosceranno, dopo.. ci sarà comunque il rischio ma minore 😅

Ingredienti per la crema del ripieno 160g latte
40g di tuorli
50g zucchero
22g di farina
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o i semi di una bacca)
FACOLTATIVO - un foglio da 2g di gelatina

Portare a bollore il latte.
Sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e stemperare il tutto con il latte bollente.
riportare sul fuoco e far bollire per 2 minuti sempre mescolando.
Fuori dal fuoco aggiungere gli aromi.
Versare la crema n un contenitore pulito e freddo (meglio di vetro), coprire con pellicola a contatto.

Ingredienti per lo zucchero a 30° Baumè 123g acqua
172g zucchero

Portare a bollore l'acqua, di più di quella che serve, pesarla bollente e versarla sullo zucchero. Mescolare fino a scioglimento completo dello zucchero e lasciar raffreddare.
Chiaramente è un metodo casalingo per ottenere i 30° Baumè, probabilmente non precisissimo, ma andrà bene per la glassa.

Ingredienti per la glassa profiteroles 100g latte
125g di zucchero
50g fruttosio
40g amido di riso
25g cacao
200g latte
250g cioccolato fondente al 70-75%
250g di panna SEMI montata
150g sciroppo di zucchero freddo (30° Baumè)

Bollire la prima quantità di latte con tutti gli zuccheri, versare lentamente sul cacao setacciato insieme all'amido, mescolare bene con un frustino per evitare grumi.
Bollire la seconda quantità di latte aggiungerla al composto e portare al primo bollore.
Incorporare immediatamente il cioccolato tagliuzzato e portarlo a completo scioglimento.
Quando la crema raggiunge i 30°C, aggiungere la panna semi montata e, infine, lo sciroppo.


Per assemblare il dolce:
A crema fredda frullarla brevemente con il minipimmer per eliminare tutti i grumi e renderla veramente liscia, SE si preferisce una crema più solida reidratare la gelatina con 5 volte il suo peso in acqua (10g), scaldarla brevemente al microonde con un generoso cucchiaio di crema e aggiungerla al resto.
Versare la crema in un SaP e riempire i bignè.
Tuffare i bignè nella glassa profitrole e fare la classica montagnola.
Se serve, finire con altre cucchiaiate di crema profiterole.
Il dolce si può rifinire aggiungendo ciuffetti di panna montata, decorandolo con zuccherini colorati o, meglio, stelline di zucchero.

Si può conservare il dolce montato in frigorifero.
Le singole preparazioni si possono conservare in freezer per max 3 mesi: le creme in SaP pronti all'uso, i bignè surgelati vuoti.


Commenti

Post popolari in questo blog

Macarons

Ho un'amica che in occasione di feste e cerimonie organizza buffet casalinghi luculliani... Io generalmente partecipo portando i macarons,l'ultima volta il colore della festa era Violetto. Avrei voluto stupire tutti con una ganache alla Violetta ma non sono riuscita a recuperare gli ingredienti necessari così ho puntato tutto sul colore. Saranno necessarie 3 preparazioni base: la massa alle mandorle; la meringa; lo sciroppo. Ingredienti per circa 40 macarons LA MASSA ALLE MANDORLE: 150g Farina di mandorle sottile e setacciata 150g zucchero a velo 55g albumi a temperatura ambiente LA MERINGA 15g zucchero semolato 55g albumi a temperatura ambiente Colorante alimentare del colore scelto** LO SCIROPPO 150g di zucchero semolato 50g di acqua Setacciare insieme la farina di mandorle con lo zucchero a velo. Unire le polveri agli albumi e fare una "pasta di mandorle". Coprire con pellicola a contatto.  Montare gli albumi con lo zucchero in planetaria. Mentre la pl

Biscotti di Pan di spezie da regalare.

Mancano 20 giorni scarsi a Natale, certo Natale 2020... Probabilmente è il Natale perfetto per cominciare a fare i biscotti, tempo per uscire a comprare i regali ... poco, sarà difficile se non impossibile fare cene aziendali, riunioni di amici... quindi potenzialmente pochi regali. Allora possiamo farli due biscotti, è il momento di impastare: basterà una dose, poco impegno, grande figura (perché nonostante gli evidenti impedimenti si dimostrerà di aver pensato a ciascuno dei destinatari ... ) Pronti ... via! Ingredienti per i biscotti 150g di Burro 100g di Zucchero a velo 40g di tuorlo 250g di Farina 1/2 Cucchiaino da caffè di misto spezie per panpepato Ingredienti per il misto spezie per panpepato 40% Polvere di zenzero 30% Polvere di Cannella 15% Polvere di noce moscata 15% Polvere di chiodi di garofano Allora, per le spezie dovrete preparare molto più composto di quanto ne verrà usato. le quantità sono indica

Mandorle caramellate e tartufate