Passa ai contenuti principali

Macarons

Ho un'amica che in occasione di feste e cerimonie organizza buffet casalinghi luculliani...
Io generalmente partecipo portando i macarons,l'ultima volta il colore della festa era Violetto.
Avrei voluto stupire tutti con una ganache alla Violetta ma non sono riuscita a recuperare gli ingredienti necessari così ho puntato tutto sul colore.
Saranno necessarie 3 preparazioni base: la massa alle mandorle; la meringa; lo sciroppo.


Ingredienti per circa 40 macarons LA MASSA ALLE MANDORLE:
150g Farina di mandorle sottile e setacciata

150g zucchero a velo
55g albumi a temperatura ambiente

LA MERINGA
15g zucchero semolato
55g albumi a temperatura ambiente
Colorante alimentare del colore scelto**

LO SCIROPPO
150g di zucchero semolato
50g di acqua

Setacciare insieme la farina di mandorle con lo zucchero a velo. Unire le polveri agli albumi e fare una "pasta di mandorle". Coprire con pellicola a contatto. 
Montare gli albumi con lo zucchero in planetaria. Mentre la planetaria va da sola (o se avete un frullino... chiedete un paio di mani ad amici/parenti 😊) preparare lo sciroppo con l'acqua e lo zucchero avendo cura che arrivi a 113°C.
Versare lo sciroppo caldo sulla meringa (SENZA FERMARE LE FRUSTE) e continuare a frullare finche si sarà raffreddato fino a circa 50°C e comunque finche il composto non sarà lucido e compatto.
Aggiungere ora il colorante scelto poco poco per volta in modo da capire bene che colore verrà fuori. Incorporare la meringa alla MASSA in 3 tempi (cioè unire 1/3 di meringa alla volta aspettando che si sia omogeneizzato il tutto prima di aggiungere il quantitativo successivo) e "macaronare".
Macaronare: con una spatola semirigida schiacciare con ferma delicatezza la meringa nella base, raccogliendo sempre il composto dal basso verso l'alto.
Unita tutta la meringa versare il composto in un Sac-a-Poche e creare dei mucchietti di circa 3cm di diametro su una teglia coperta da carta forno (meglio da un tappetino di silicone).
Lasciar riposare per almeno 30minuti cuocere a 140°C per 15-20 min a forno statico.
Come al solito... guardateli, devono formare il classico "piedino" ma alzarsi poco e senza fare la cupola.
Non aprite il forno per i primi 5 minuti se no si sgonfiano.

* se non si ha il tappetino apposito con i cerchietti, per fare i mucchietti uguali io disegno dei cerchi di 3cm di diametro sulla carta forno e poi la giro in modo che l'inchiostro (o la grafite) non vengano a contatto con l'impasto.
**Se li volete di tanti colori potete colorare l'impasto finito (prima di metterlo nel S-a-P).
Il colorante in forno sbiadisce ma se ne aggiungete troppo modifica la stabilità dei gusci in cottura e potrebbero esplodere e poi implodere.
Ricordate che i macarons sono di color pastello.
Per quelli di colori più definiti è meglio il colorante in polvere e di ottima qualità.
Per riempire i macarons ci vuole la GANACHE

Ingredienti per la ganache 150g Panna (va bene UHT, fresca, NO vegetale)
150g di cioccolato fondente almeno 60% di cacao, non andrei oltre il 75%

Sciogliere il cioccolato al microonde (o a bagnomaria), scaldare la panna fino al primo bollore e versarla sul cioccolato mescolando con una spatola senza incorporare aria.
A questo versare la ganache TIEPIDA in un SaP con beccuccio piatto (o acnhe senza beccuccio, non è fondamentale), chiudere bene e conservare in frigo fino al momento di usarla.
Per montare i macarons bisogna sistemare una nocciola di ganache in un biscotto e chiudere con un altro biscotto.

I macaron si conservano:
Senza ganache fino a 30giorni in una scatola di latta.
Già farciti 3 giorni in frigorifero oppure fino a 3 mesi nel congelatore.

Commenti

Post popolari in questo blog

Biscotti di Pan di spezie da regalare.

Mancano 20 giorni scarsi a Natale, certo Natale 2020... Probabilmente è il Natale perfetto per cominciare a fare i biscotti, tempo per uscire a comprare i regali ... poco, sarà difficile se non impossibile fare cene aziendali, riunioni di amici... quindi potenzialmente pochi regali. Allora possiamo farli due biscotti, è il momento di impastare: basterà una dose, poco impegno, grande figura (perché nonostante gli evidenti impedimenti si dimostrerà di aver pensato a ciascuno dei destinatari ... ) Pronti ... via! Ingredienti per i biscotti 150g di Burro 100g di Zucchero a velo 40g di tuorlo 250g di Farina 1/2 Cucchiaino da caffè di misto spezie per panpepato Ingredienti per il misto spezie per panpepato 40% Polvere di zenzero 30% Polvere di Cannella 15% Polvere di noce moscata 15% Polvere di chiodi di garofano Allora, per le spezie dovrete preparare molto più composto di quanto ne verrà usato. le quantità sono indica

Mandorle caramellate e tartufate