Passa ai contenuti principali

Biscotti di Pan di spezie da regalare.

Mancano 20 giorni scarsi a Natale, certo Natale 2020... Probabilmente è il Natale perfetto per cominciare a fare i biscotti, tempo per uscire a comprare i regali ... poco, sarà difficile se non impossibile fare cene aziendali, riunioni di amici... quindi potenzialmente pochi regali.
Allora possiamo farli due biscotti, è il momento di impastare: basterà una dose, poco impegno, grande figura (perché nonostante gli evidenti impedimenti si dimostrerà di aver pensato a ciascuno dei destinatari ... )
Pronti ... via!
Ingredienti per i biscotti 150g di Burro
100g di Zucchero a velo
40g di tuorlo
250g di Farina
1/2 Cucchiaino da caffè di misto spezie per panpepato

Ingredienti per il misto spezie per panpepato 40% Polvere di zenzero
30% Polvere di Cannella
15% Polvere di noce moscata
15% Polvere di chiodi di garofano

Allora, per le spezie dovrete preparare molto più composto di quanto ne verrà usato. le quantità sono indicative mentre lo preparate continuate a annusarlo in modo da capire se lo volete più "zenzeroso" o "cannelloso"...
Per i biscotti:
Impastare burro e zucchero, unire i tuorli e infine le spezie e la farina.
Formare un panetto liscio e omogeneo, coprirlo con pellicola e metterlo in frigo per mezz'ora o comunque fino a un massimo di 3 giorni (poi la frolla perderà gusto).
Tagliate i biscotti con le formine natalizie e cuoceteli a 180°C per 10 minuti, controllate che non bruniscano troppo.
Escono dal forno morbidi, non toccarli fino a raffreddamento.
Per decorare i biscotti serve la Glassa di zucchero colorata.

Ingredienti per la glassa di zucchero colorata Zucchero a velo q.b.
acqua q.b.
coloranti in gel
In una tazzina mettete dello zucchero a velo e aggiungete l'acqua a cucchiaini fino a quando il composto non avrà la consistenza della colla vinilica (del resto se volete costruire le casette... 😅).
Per colorare aggiungere il colorante a gocce fino alla saturazione desiderata.
mettere la glassa colorata in piccoli Sac a Poche e via libera alla fantasia!


Commenti

Post popolari in questo blog

Macarons

Ho un'amica che in occasione di feste e cerimonie organizza buffet casalinghi luculliani... Io generalmente partecipo portando i macarons,l'ultima volta il colore della festa era Violetto. Avrei voluto stupire tutti con una ganache alla Violetta ma non sono riuscita a recuperare gli ingredienti necessari così ho puntato tutto sul colore. Saranno necessarie 3 preparazioni base: la massa alle mandorle; la meringa; lo sciroppo. Ingredienti per circa 40 macarons LA MASSA ALLE MANDORLE: 150g Farina di mandorle sottile e setacciata 150g zucchero a velo 55g albumi a temperatura ambiente LA MERINGA 15g zucchero semolato 55g albumi a temperatura ambiente Colorante alimentare del colore scelto** LO SCIROPPO 150g di zucchero semolato 50g di acqua Setacciare insieme la farina di mandorle con lo zucchero a velo. Unire le polveri agli albumi e fare una "pasta di mandorle". Coprire con pellicola a contatto.  Montare gli albumi con lo zucchero in planetaria. Mentre la pl

Mandorle caramellate e tartufate