Passa ai contenuti principali

Crostata con frutta

Quanto tempo!
E' ora di togliere la polvere a questo blog... mi ero sempre ripromessa di scrivere almeno una ricetta al mese ma poi...
Adesso che c'è di nuovo una specie di Lockdown, e comunque si lavora da casa, il tempo è apparso; Tempo per cucinare, tempo per sperimentare, tempo per scrivere. 
Ci riprovo!
Buona lettura!

La crostata di/con frutta è facile, veloce... senza impegno! 
Per una torta rettangolare (35x11cm) o rotonda (⌀ 11cm) Saranno necessari:
550g di Frolla (un po' avanzerà..)
280g di crema pasticcera
Frutta in quantità a piacere

Ingredienti per la base  225g Farina 0
25g cacao amaro
150g Burro
100g zucchero a velo
50g tuorlo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia ( o i semini di una bacca)

Impastate il burro con lo zucchero, unite uova, aromi e per ultima la farina. Potete farlo con un impastatrice, basterà mantenere l'ordine degli ingredienti. (sì, è importante l'ordine degli ingredienti, magari ne parlerò più avanti...).
fate un bel panetto e mettetelo in frigorifero, almeno mezz'ora fino ad un massimo di 3 giorni (poi non sarà tossico ma sicuramente meno buono).
passato il tempo d'attesa tirare la pasta frolla per foderare lo stampo della tortiera scelta (considerato che la torta è semplice, più particolare sarà la tortiera più scena farà il dolce.. 😊)
cuocete a 180° per 15min.mentre cuoce il fondo o il giorno dopo, preparate la crema.

Ingredienti per la crema 160g Latte
50g Zucchero
40g Tuorli
22g di Farina
1 cucchiaino di estratto di vaniglia ( o i semini di una bacca)
2g di Gelatina (in fogli o granulare)

In una ciototola sbattete le uova con lo zucchero e aggiungete la farina, attenzione senza fare grumi.
In un pentolino fate scaldare il latte a primo bollore, versatelo poi con attenzione sul composto di uova, rimettete tutto nel pentolino e poetate a bollore, deve bollire circa 2 minuti.
Contrinuate a mescolare così non si attacca e non fa grumi.
una volta cotta, trasferite la crema in una terrina fredda (meglio di vetro) e coprite con pellicola a contatto così non fa la pellicina sopra.
Quando sarà tiepida frullatela con il minipimmer così da avere una crema molto liscia, priva di grumi; Sarà anche molto liquida quindi... Fate reidratare la gelatina con 5 volte del suo peso di acqua (in questo caso 10g), quando è pronta scaldatela brevemente al microonde (tipo 5 secondi)
Prendete un cucchiaio abbondante di crema e mescolatelo alla gelatina, quando sarà ben amalgamato versate il tutto nella crema tiepida e mescolate bene.
Versate la crema nel guscio di frolla.
Decorate con la frutta lavata e asciugata.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Macarons

Ho un'amica che in occasione di feste e cerimonie organizza buffet casalinghi luculliani... Io generalmente partecipo portando i macarons,l'ultima volta il colore della festa era Violetto. Avrei voluto stupire tutti con una ganache alla Violetta ma non sono riuscita a recuperare gli ingredienti necessari così ho puntato tutto sul colore. Saranno necessarie 3 preparazioni base: la massa alle mandorle; la meringa; lo sciroppo. Ingredienti per circa 40 macarons LA MASSA ALLE MANDORLE: 150g Farina di mandorle sottile e setacciata 150g zucchero a velo 55g albumi a temperatura ambiente LA MERINGA 15g zucchero semolato 55g albumi a temperatura ambiente Colorante alimentare del colore scelto** LO SCIROPPO 150g di zucchero semolato 50g di acqua Setacciare insieme la farina di mandorle con lo zucchero a velo. Unire le polveri agli albumi e fare una "pasta di mandorle". Coprire con pellicola a contatto.  Montare gli albumi con lo zucchero in planetaria. Mentre la pl

Biscotti di Pan di spezie da regalare.

Mancano 20 giorni scarsi a Natale, certo Natale 2020... Probabilmente è il Natale perfetto per cominciare a fare i biscotti, tempo per uscire a comprare i regali ... poco, sarà difficile se non impossibile fare cene aziendali, riunioni di amici... quindi potenzialmente pochi regali. Allora possiamo farli due biscotti, è il momento di impastare: basterà una dose, poco impegno, grande figura (perché nonostante gli evidenti impedimenti si dimostrerà di aver pensato a ciascuno dei destinatari ... ) Pronti ... via! Ingredienti per i biscotti 150g di Burro 100g di Zucchero a velo 40g di tuorlo 250g di Farina 1/2 Cucchiaino da caffè di misto spezie per panpepato Ingredienti per il misto spezie per panpepato 40% Polvere di zenzero 30% Polvere di Cannella 15% Polvere di noce moscata 15% Polvere di chiodi di garofano Allora, per le spezie dovrete preparare molto più composto di quanto ne verrà usato. le quantità sono indica

Mandorle caramellate e tartufate