Passa ai contenuti principali

Uno stampo e un'idea

Facendo un giro in un centro commerciale per perdere tempo al fresco... mi sono imbattuta negli ultimi saldi... e c'era questo stampo a ciambella anzi no più precisamente kugelhupf a prezzo scontato e poi io non avevo una stampo a ciambella! Per inaugurarlo ho tentato un esperimento... tutta colpa degli "inserimenti" come li chiama il mio maestro pasticcere... inserimento per semifreddi, inserimento per budini, per cheesecake... perchè non per ciambelle??? cominciamo questa nuova era del blog con questa ricetta...
Ciambella di torta paradiso con cuore di ganache:
Per la torta.
300g Fecola di patate
200g di zucchero a velo
200g di burro sciolto freddo
6 uova
1 bustina di lievito
pizzico di sale

zucchero a velo per decorare.

Per la ganache:
120g di cioccolato fondente a pezzettini piccoli
120g panna

Prima di tutto si prepara la ganache.
Far scaldare la panna (non che bolla se no poi impazzisce) e versarla sopra al cioccolato.
Amalgamare bene partendo dal centro della ciotola e muovendo la spatola piano senza incorporare aria, lasciar riposare (anche fuori dal frigo).
Disegnare su un foglio di carta forno un cerchio che sia più piccolo del diametro massimo della ciambella (si chiama inserimento quindi sarebbe meglio che stesse al centro della torta).
Con un sac-a-poche distribuire al ganache seguendo la circonferenza disegnata (mi raccomando girate il foglio così non mangerete la grafite) e ponete il tutto in freezer per almeno un paio d'ore (potete preparare l'inserimento con anche giorni di anticipo, basta lasciarlo lì nel congelatore).
Preparare la torta...
montare le uova con lo zucchero e il sale, quando sono ben chiare e spumose aggiungere con cautela il burro. Infine la fecola mischiata con il lievito.
Versare metà impasto nella forma, appoggiarci sopra il cerchio di ganache e finire con il rimanente impasto.
Cuocere a 160° per 15 minuti e poi alzare a 180° per altri 15... fare la prova stecchino! deve uscire sporco di ganache ma non di torta bianca.
sformare e spolverare di zucchero a velo come se nevicasse!

Ora, siccome era un esperimento sono stata parca di ganache nella torta e anche di impasto (temevo mi uscisse dalla forma!) quindi mi sono venuti anche... delle mezze sfere di ganache (che sono lì nel surgelatore per inserirsi un po' ovunque prossimamente) e ho fatto anche delle cupolette di torta che sono perfette per merenda ( o colazione... )
LaMami

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Macarons

Ho un'amica che in occasione di feste e cerimonie organizza buffet casalinghi luculliani... Io generalmente partecipo portando i macarons,l'ultima volta il colore della festa era Violetto. Avrei voluto stupire tutti con una ganache alla Violetta ma non sono riuscita a recuperare gli ingredienti necessari così ho puntato tutto sul colore. Saranno necessarie 3 preparazioni base: la massa alle mandorle; la meringa; lo sciroppo. Ingredienti per circa 40 macarons LA MASSA ALLE MANDORLE: 150g Farina di mandorle sottile e setacciata 150g zucchero a velo 55g albumi a temperatura ambiente LA MERINGA 15g zucchero semolato 55g albumi a temperatura ambiente Colorante alimentare del colore scelto** LO SCIROPPO 150g di zucchero semolato 50g di acqua Setacciare insieme la farina di mandorle con lo zucchero a velo. Unire le polveri agli albumi e fare una "pasta di mandorle". Coprire con pellicola a contatto.  Montare gli albumi con lo zucchero in planetaria. Mentre la pl

Biscotti di Pan di spezie da regalare.

Mancano 20 giorni scarsi a Natale, certo Natale 2020... Probabilmente è il Natale perfetto per cominciare a fare i biscotti, tempo per uscire a comprare i regali ... poco, sarà difficile se non impossibile fare cene aziendali, riunioni di amici... quindi potenzialmente pochi regali. Allora possiamo farli due biscotti, è il momento di impastare: basterà una dose, poco impegno, grande figura (perché nonostante gli evidenti impedimenti si dimostrerà di aver pensato a ciascuno dei destinatari ... ) Pronti ... via! Ingredienti per i biscotti 150g di Burro 100g di Zucchero a velo 40g di tuorlo 250g di Farina 1/2 Cucchiaino da caffè di misto spezie per panpepato Ingredienti per il misto spezie per panpepato 40% Polvere di zenzero 30% Polvere di Cannella 15% Polvere di noce moscata 15% Polvere di chiodi di garofano Allora, per le spezie dovrete preparare molto più composto di quanto ne verrà usato. le quantità sono indica

Mandorle caramellate e tartufate