Passa ai contenuti principali

Poker di preparazioni con mezzi di fortuna


Sono qui in vacanza e per fortuna mi sono portata il mio fido quaderno delle ricette... Sì perchè l'altra sera mamma se n'è uscita con LA PROPOSTA... "visto che alla nonna farebbe piacere, invitiamo Mimì, Cocò, e... e tu fai la torta... perchè HAI portato le ricette vero??" ... La cosa mi è piaciuta, e per fortuna avevo le ricette... il problema è che qui non c'è il frullino!!!!! nemmeno l'ombra lontana di un frullino, non dico di un'impastatrice KA, non dico un misero robot da cucina (50 euro all' iper...), un frullino, di quelli a immersione con una sola frusta filo... no... La zia è famosa per avere la qualunque ... giochiamo la carta "ti invito a cena, mi presti il frullino..." e recupera questo...

e vi assicuro che a casa sua ci sono cose la cui utilità è dubbia come la presenza tra noi degli alieni!!!.. con fiducia cerco almeno una ricetta senza meringa all'italiana... perchè è ovvio che il termometro... Pensa pensa ... e mi lancio nella Trilogy, ma visto che bisogna portare un tocco di novità, ho deciso di creare un inserimento di ganache alla nocciola..

Per la ganache al gianduia
è meglio prepararla per prima perchè deve rapprendersi per bene.
150g Panna
150g Cioccolato gianduia
Fate bollire la panna e versatela sul cioccolato a pezzettini, mescolate bene dal centro senza far entrare l'aria nel composto. Versatela nello stampo che userete per la torta o in uno con la stessa forma ma leggermente più piccolo. Sistematela in freezer.

Bavarese al cioccolato bianco
71g Latte
71g Cioccolato bianco
14g Zucchero
28g Tuorlo
3g colla di pesce
170g panna montata

Sbattere i tuorli con lo zucchero, versarvi sopra il latte bollente e portare a 80° (ok, io l'ho fatta bollire...)  frustando continuamente. Togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato a pezzetti e la colla di pesce idratata. Lasciate raffreddare fuori dal frigo.
Quando la crema ha raggiunto 30° (non avevo il termometro... ma c'erano 30 gradi in casa..) aggiungete la panna montata, prima una generosa cucchiaiata per stemperare e poi il resto con ferma dolcezza.

per la Mousse fondente
180g Cioccolato fondente
50g Zucchero
42g Tuorlo
35g Acqua
285g Panna montata

Fare bollire l'acqua con lo zucchero e versate lo sciroppo sui tuorli sbattuti, continuate a sbattere finchè si gonfieranno e diverranno quasi bianchi.
Sciogliere il cioccolato e aggiungerlo (ancora caldo) alla base di tuorli, frustate energicamente.
Lasciate raffreddare e aggiungete la panna montata come visto per la preparazione precedente.

Per il biscotto al cacao 
in verità ho fatto una sorta di piccolo pan di spagna, così avevo la base per altre preparazioni...
3 uova
75g Zucchero
35g Farina
40g Cacao in polvere
1 bustina di lievito (* solo se state usando un frullino del secolo scorso!)
Montate le uova con lo zucchero fino a quando non diventano chiare e spumose... aggiungete le polveri setacciate (e il lievito se siete nel caso *)
versate in uno stampo di 24cm di diametro imburrato e infarinato (si, lo so vi verrà una sottiletta, ma è quello che serve) e cuocete a 160° per 15 minuti.

Glassa al cioccolato bianco
170g Cioccolato al latte
70g Latte
7g Acqua
7g Zucchero
3g Colla di pesce
(ok, ci voleva lo sciroppo di glucosio ma qui non ce l'ho)
Bollire il latte con acqua e zucchero, aggiungere il cioccolato tritato e la colla di pesce idratata. Usare la glassa quando è ancora tiepida

COMPOSIZIONE
Nello stampo che avete deciso di usare (io ho usato una di quelle teglie da forno di alluminio usa e getta)
Versate la bavarese nello stampo e ponetelo in freezer per 10 minuti.
Recuperate la ganache e sistematela sopra la bavarese.
Versate la Mousse sopra alla ganache, e rimettete in freezer 5 minuti.
Tagliate una fetta sottile di pan di spagna grande come la superficie di mousse e sistematecela sopra.
Estraete il dolce dal freezer, capovolgetelo su una gratella e glassatelo. Rimettete in freezer fino a 2 ore prima di servirlo.
LaMami

Commenti

Post popolari in questo blog

Macarons

Ho un'amica che in occasione di feste e cerimonie organizza buffet casalinghi luculliani... Io generalmente partecipo portando i macarons,l'ultima volta il colore della festa era Violetto. Avrei voluto stupire tutti con una ganache alla Violetta ma non sono riuscita a recuperare gli ingredienti necessari così ho puntato tutto sul colore. Saranno necessarie 3 preparazioni base: la massa alle mandorle; la meringa; lo sciroppo. Ingredienti per circa 40 macarons LA MASSA ALLE MANDORLE: 150g Farina di mandorle sottile e setacciata 150g zucchero a velo 55g albumi a temperatura ambiente LA MERINGA 15g zucchero semolato 55g albumi a temperatura ambiente Colorante alimentare del colore scelto** LO SCIROPPO 150g di zucchero semolato 50g di acqua Setacciare insieme la farina di mandorle con lo zucchero a velo. Unire le polveri agli albumi e fare una "pasta di mandorle". Coprire con pellicola a contatto.  Montare gli albumi con lo zucchero in planetaria. Mentre la pl

Biscotti di Pan di spezie da regalare.

Mancano 20 giorni scarsi a Natale, certo Natale 2020... Probabilmente è il Natale perfetto per cominciare a fare i biscotti, tempo per uscire a comprare i regali ... poco, sarà difficile se non impossibile fare cene aziendali, riunioni di amici... quindi potenzialmente pochi regali. Allora possiamo farli due biscotti, è il momento di impastare: basterà una dose, poco impegno, grande figura (perché nonostante gli evidenti impedimenti si dimostrerà di aver pensato a ciascuno dei destinatari ... ) Pronti ... via! Ingredienti per i biscotti 150g di Burro 100g di Zucchero a velo 40g di tuorlo 250g di Farina 1/2 Cucchiaino da caffè di misto spezie per panpepato Ingredienti per il misto spezie per panpepato 40% Polvere di zenzero 30% Polvere di Cannella 15% Polvere di noce moscata 15% Polvere di chiodi di garofano Allora, per le spezie dovrete preparare molto più composto di quanto ne verrà usato. le quantità sono indica

Mandorle caramellate e tartufate