Passa ai contenuti principali

Cremoso vaniglia e caffè

Siccome l'esperimento con "mezzi di fortuna" è riuscito... allora mamma e nonna si son prese bene e hanno sparato inviti a cena a raffica... e quindi... torta???
Sempre ricette senza meringa all'italiana, sempre semifreddi che fa caldo...
Ma stavolta la zia ha "scapovoltato" la casa in città e ha trovato.... questo qui!!!

Cremoso alla Vaniglia:
Ingredienti 250g Latte
75g Zucchero
62g Tuorlo
35g Farina
1 bacca di vaniglia.
5g colla di pesce
160g panna montata
Preparate una crema pasticcera con tutti gli ingredienti tranne la panna montata e la colla di pesce.
idratate la colla di pesce e scioglietela nella crema calda. Lasciate raffreddare fuori dal frigo.
Quando la crema ha raggiunto 30° (non avevo il termometro... ma c'erano 30 gradi in casa..) aggiungete la panna montata, prima una generosa cucchiaiata per stemperare e poi il resto con ferma dolcezza.

per la Bavarese al caffè
Ingredienti 200g Latte
50g Zucchero
44g Tuorlo
6g caffè solubile
6g colla di pesce
200g panna montata

Fare bollire il latte col caffè e versatelo sui tuorli sbattuti con lo zucchero, riportate tutto sul fuoco e cuocete fino a bollore.
Idratate la colla di pesce e scioglietela nella crema calda. Lasciate raffreddare e aggiungete la panna montata come visto per il cremoso.

Per il biscotto al cacao
Ingredienti 2 uova
50g Zucchero
25g Farina
25g Cacao in polvere
1 bustina di lievito (* solo se state usando un frullino del secolo scorso!)

Montate le uova con lo zucchero fino a quando non diventano chiare e spumose... aggiungete le polveri setacciate (e il lievito se siete nel caso *)
versate in uno stampo di 24cm di diametro imburrato e infarinato (si, lo so vi verrà una sottiletta, ma è quello che serve) e cuocete a 160° per 15 minuti.


COMPOSIZIONE
Se avete usato uno stampo a cerniera per il biscotto potete usare la sua fascia e la sua base, basterà debitamente impellicolarle...
Versate il cremoso nello stampo chiuso e ponetelo in freezer per 10 minuti.
Versate la bavarese al caffè sopra al cremoso e rimettete in frezzer 10 minuti.
appoggiate il biscotto sulla bavarese e mettete in freezer fino a 2 ore prima di servirlo.
Estraete il dolce dal freezer, capovolgetelo su un piatto di cartone della stessa misura, capovolgete, sganciate  lo stampo e togliete tutta la pellicola, adagiate il tutto su un piatto da portata e spolverizzate di cacao.
LaMami

Commenti

Post popolari in questo blog

Macarons

Ho un'amica che in occasione di feste e cerimonie organizza buffet casalinghi luculliani... Io generalmente partecipo portando i macarons,l'ultima volta il colore della festa era Violetto. Avrei voluto stupire tutti con una ganache alla Violetta ma non sono riuscita a recuperare gli ingredienti necessari così ho puntato tutto sul colore. Saranno necessarie 3 preparazioni base: la massa alle mandorle; la meringa; lo sciroppo. Ingredienti per circa 40 macarons LA MASSA ALLE MANDORLE: 150g Farina di mandorle sottile e setacciata 150g zucchero a velo 55g albumi a temperatura ambiente LA MERINGA 15g zucchero semolato 55g albumi a temperatura ambiente Colorante alimentare del colore scelto** LO SCIROPPO 150g di zucchero semolato 50g di acqua Setacciare insieme la farina di mandorle con lo zucchero a velo. Unire le polveri agli albumi e fare una "pasta di mandorle". Coprire con pellicola a contatto.  Montare gli albumi con lo zucchero in planetaria. Mentre la pl

Biscotti di Pan di spezie da regalare.

Mancano 20 giorni scarsi a Natale, certo Natale 2020... Probabilmente è il Natale perfetto per cominciare a fare i biscotti, tempo per uscire a comprare i regali ... poco, sarà difficile se non impossibile fare cene aziendali, riunioni di amici... quindi potenzialmente pochi regali. Allora possiamo farli due biscotti, è il momento di impastare: basterà una dose, poco impegno, grande figura (perché nonostante gli evidenti impedimenti si dimostrerà di aver pensato a ciascuno dei destinatari ... ) Pronti ... via! Ingredienti per i biscotti 150g di Burro 100g di Zucchero a velo 40g di tuorlo 250g di Farina 1/2 Cucchiaino da caffè di misto spezie per panpepato Ingredienti per il misto spezie per panpepato 40% Polvere di zenzero 30% Polvere di Cannella 15% Polvere di noce moscata 15% Polvere di chiodi di garofano Allora, per le spezie dovrete preparare molto più composto di quanto ne verrà usato. le quantità sono indica

Mandorle caramellate e tartufate