Passa ai contenuti principali

Pancake di soli albumi (e di quanto c'è in frigo)

Succede, spesso, che la domenica mattina venga svegliata al grido di "mammaaaaaaa, facciamo le frittelle????" la risposta è sempre "si!" (anche perchè le adoro anch'io) solo che questa volta all'apertura del frigo ho avuto un mancamento... Niente uova ma solo un gran barattolo di albumi avanzati..., niente latte... panico!
Ormai avevo detto "sì", non si poteva tornare indietro... il web mi ha aiutato a metà; di pancake senza tuorli è pieno ma... c'è il latte, oppure qualche preparato proteico per gente "palestrata", a volte sono pancake "fit" quindi con ingredienti sicuramente sanissimi (avena, banane, farine di cereali, semi...) ma che non erano nella mia cucina... e quindi... ho provato e ho vinto!


Ingredienti per 12 pancake 80g Albumi (2 più o meno)
200 ml di latte di riso
150 g di farina
30 g di burro fuso
30 g di zucchero
8 g di lievito per dolci (mezza bustina)
aroma alla vaniglia
1 pizzico di sale

Pesate e mescolate tutti gli ingredienti liquidi in una ciotola.
Pesate e mescolate gli ingredienti secchi in un'altra ciotola.
Unite i due composti (meglio mettere il liquido nel secco a poco a poco se usate una frusta a mano, se usate un frullino mettete tutto in una sola ciotola e azionate le fruste! (attenzione allo sbuffo di farina 😊 ).
Otterrete comunque una pastella liquida, mettetela in frigo per almeno 10min (meglio mezz'ora ma se avete fame...).
Nel frattempo preparate con calma la tavola, date una pulita dalla farina... e preparate un padellino antiaderente *(se avete quello di 10cm di diametro... è perfetto!) mettete un cucchiaio di olio di semi a scaldare, quando sarà caldo asciugatelo con un pezzo di carta da cucina appallottolato, vi servirà per ungere di nuovo la pentola tra un pancake e l'altro.
Recuperate la pastella dal frigo e ponete un mestolino di impasto nel padellino, girate il pancake quando vedrete le bollicine scoppiate in superficie (ci vorranno 2 minuti o meno), spadellate i pancake uno sopra l'altro per mantenere la torre calda..
Si servono con la crema di cioccolato, la marmellata, oppure burro e frutta, sciroppo d'acero, miele... come vi pare**!

* Potete usare anche una padella più grande e cuocere più pancake alla volta, non verranno rotondi ma non sarà un problema.
** Se vi piacciono "salati" diminuite la quantità di zucchero fino a 10g, omettete la vaniglia (potete rischiare una spezia più adatta come: noce moscata/pepe...) e usate 2 pizzichi di sale!


Commenti

Post popolari in questo blog

Macarons

Ho un'amica che in occasione di feste e cerimonie organizza buffet casalinghi luculliani... Io generalmente partecipo portando i macarons,l'ultima volta il colore della festa era Violetto. Avrei voluto stupire tutti con una ganache alla Violetta ma non sono riuscita a recuperare gli ingredienti necessari così ho puntato tutto sul colore. Saranno necessarie 3 preparazioni base: la massa alle mandorle; la meringa; lo sciroppo. Ingredienti per circa 40 macarons LA MASSA ALLE MANDORLE: 150g Farina di mandorle sottile e setacciata 150g zucchero a velo 55g albumi a temperatura ambiente LA MERINGA 15g zucchero semolato 55g albumi a temperatura ambiente Colorante alimentare del colore scelto** LO SCIROPPO 150g di zucchero semolato 50g di acqua Setacciare insieme la farina di mandorle con lo zucchero a velo. Unire le polveri agli albumi e fare una "pasta di mandorle". Coprire con pellicola a contatto.  Montare gli albumi con lo zucchero in planetaria. Mentre la pl...

Muffin con gocce di cioccolato

Mio fratello non ama i dolci (povero caro), ma pe niente ... tipo che a Natale, a Pasqua niente non assaggia nemmeno un cioccolatino/biscottino... per il suo compleanno di solito chiede (SE chiede) preparazioni salate e nemmeno troppo appariscenti o costruite (una volta abbiamo ordinato il sushi, un'altra volta ha chiesto cacio e pepe... mah...). Ma quest'anno mi ha stupito... "sorella, ti spiacerebbe farmi le brioches da portare in ufficio?"... io, tra l'orgoglioso e il seriamente preoccupato, ho risposto sì!!! ma poi mi son fatta dire quante.. "Eh, me ne serviranno una ventina... forse meglio 30".... Meh. "fratello non è che ti vanno bene anche dei muffin????" "pensavo che le brioches fossero più semplici ma vedi tu" Più semplici... si vede che lui non prepara i dolci.. Alla fine ho fatto le brioches, erano 25 ma ne ho "salvate" 12, le altre erano brutte :) e ho fatto anche i Muffin! 36 muffin.. gliene ho dati 20... è torn...

Buone vacanze

E' finita la scuola... è finita la PRIMA ELEMENTARE (A no, la PRIMA CLASSE DELLA SCUOLA PRIMARIA... i bambini di adesso ci tengono..) festa! festa! festa!!! Ingredienti per la torta con stampo furbo* di 26cm di diametro 80g cioccolato al latte 40g di cioccolato fondente 160g di zucchero 200g farina 110g burro 120g di uova (2 uova medie) 120g di latte 120g di acqua bollente 1 cucchiaino di bicarbonato 1 pizzico di sale i semini di una bacca di vaniglia o 2 cucchiaini di estratto. Sciogliere il cioccolato (a bagnomaria o al microonde) e lasciarlo intiepidire. Setacciare insieme farina, bicarbonato e sale.  Nella planetaria montare il burro con lo zucchero, aggiungere le uova e farle incorporare bene. Versare il coccolato sul composto di uova, amalgamare bene e versare il latte e poi le polveri. Pesare 120g di acqua in ebollizione e unirla al composto. Versare l'impasto nella tortiera e cuocere a 175° per 40 minuti. Estrarre la torta dal forno e farla riposare almeno 15minut...