Passa ai contenuti principali

Macarons

Ho un'amica che in occasione di feste e cerimonie organizza buffet casalinghi luculliani...
Io generalmente partecipo portando i macarons,l'ultima volta il colore della festa era Violetto.
Avrei voluto stupire tutti con una ganache alla Violetta ma non sono riuscita a recuperare gli ingredienti necessari così ho puntato tutto sul colore.
Saranno necessarie 3 preparazioni base: la massa alle mandorle; la meringa; lo sciroppo.


Ingredienti per circa 40 macarons LA MASSA ALLE MANDORLE:
150g Farina di mandorle sottile e setacciata

150g zucchero a velo
55g albumi a temperatura ambiente

LA MERINGA
15g zucchero semolato
55g albumi a temperatura ambiente
Colorante alimentare del colore scelto**

LO SCIROPPO
150g di zucchero semolato
50g di acqua

Setacciare insieme la farina di mandorle con lo zucchero a velo. Unire le polveri agli albumi e fare una "pasta di mandorle". Coprire con pellicola a contatto. 
Montare gli albumi con lo zucchero in planetaria. Mentre la planetaria va da sola (o se avete un frullino... chiedete un paio di mani ad amici/parenti 😊) preparare lo sciroppo con l'acqua e lo zucchero avendo cura che arrivi a 113°C.
Versare lo sciroppo caldo sulla meringa (SENZA FERMARE LE FRUSTE) e continuare a frullare finche si sarà raffreddato fino a circa 50°C e comunque finche il composto non sarà lucido e compatto.
Aggiungere ora il colorante scelto poco poco per volta in modo da capire bene che colore verrà fuori. Incorporare la meringa alla MASSA in 3 tempi (cioè unire 1/3 di meringa alla volta aspettando che si sia omogeneizzato il tutto prima di aggiungere il quantitativo successivo) e "macaronare".
Macaronare: con una spatola semirigida schiacciare con ferma delicatezza la meringa nella base, raccogliendo sempre il composto dal basso verso l'alto.
Unita tutta la meringa versare il composto in un Sac-a-Poche e creare dei mucchietti di circa 3cm di diametro su una teglia coperta da carta forno (meglio da un tappetino di silicone).
Lasciar riposare per almeno 30minuti cuocere a 140°C per 15-20 min a forno statico.
Come al solito... guardateli, devono formare il classico "piedino" ma alzarsi poco e senza fare la cupola.
Non aprite il forno per i primi 5 minuti se no si sgonfiano.

* se non si ha il tappetino apposito con i cerchietti, per fare i mucchietti uguali io disegno dei cerchi di 3cm di diametro sulla carta forno e poi la giro in modo che l'inchiostro (o la grafite) non vengano a contatto con l'impasto.
**Se li volete di tanti colori potete colorare l'impasto finito (prima di metterlo nel S-a-P).
Il colorante in forno sbiadisce ma se ne aggiungete troppo modifica la stabilità dei gusci in cottura e potrebbero esplodere e poi implodere.
Ricordate che i macarons sono di color pastello.
Per quelli di colori più definiti è meglio il colorante in polvere e di ottima qualità.
Per riempire i macarons ci vuole la GANACHE

Ingredienti per la ganache 150g Panna (va bene UHT, fresca, NO vegetale)
150g di cioccolato fondente almeno 60% di cacao, non andrei oltre il 75%

Sciogliere il cioccolato al microonde (o a bagnomaria), scaldare la panna fino al primo bollore e versarla sul cioccolato mescolando con una spatola senza incorporare aria.
A questo versare la ganache TIEPIDA in un SaP con beccuccio piatto (o acnhe senza beccuccio, non è fondamentale), chiudere bene e conservare in frigo fino al momento di usarla.
Per montare i macarons bisogna sistemare una nocciola di ganache in un biscotto e chiudere con un altro biscotto.

I macaron si conservano:
Senza ganache fino a 30giorni in una scatola di latta.
Già farciti 3 giorni in frigorifero oppure fino a 3 mesi nel congelatore.

Commenti

Post popolari in questo blog

Muffin con gocce di cioccolato

Mio fratello non ama i dolci (povero caro), ma pe niente ... tipo che a Natale, a Pasqua niente non assaggia nemmeno un cioccolatino/biscottino... per il suo compleanno di solito chiede (SE chiede) preparazioni salate e nemmeno troppo appariscenti o costruite (una volta abbiamo ordinato il sushi, un'altra volta ha chiesto cacio e pepe... mah...). Ma quest'anno mi ha stupito... "sorella, ti spiacerebbe farmi le brioches da portare in ufficio?"... io, tra l'orgoglioso e il seriamente preoccupato, ho risposto sì!!! ma poi mi son fatta dire quante.. "Eh, me ne serviranno una ventina... forse meglio 30".... Meh. "fratello non è che ti vanno bene anche dei muffin????" "pensavo che le brioches fossero più semplici ma vedi tu" Più semplici... si vede che lui non prepara i dolci.. Alla fine ho fatto le brioches, erano 25 ma ne ho "salvate" 12, le altre erano brutte :) e ho fatto anche i Muffin! 36 muffin.. gliene ho dati 20... è torn...

Buone vacanze

E' finita la scuola... è finita la PRIMA ELEMENTARE (A no, la PRIMA CLASSE DELLA SCUOLA PRIMARIA... i bambini di adesso ci tengono..) festa! festa! festa!!! Ingredienti per la torta con stampo furbo* di 26cm di diametro 80g cioccolato al latte 40g di cioccolato fondente 160g di zucchero 200g farina 110g burro 120g di uova (2 uova medie) 120g di latte 120g di acqua bollente 1 cucchiaino di bicarbonato 1 pizzico di sale i semini di una bacca di vaniglia o 2 cucchiaini di estratto. Sciogliere il cioccolato (a bagnomaria o al microonde) e lasciarlo intiepidire. Setacciare insieme farina, bicarbonato e sale.  Nella planetaria montare il burro con lo zucchero, aggiungere le uova e farle incorporare bene. Versare il coccolato sul composto di uova, amalgamare bene e versare il latte e poi le polveri. Pesare 120g di acqua in ebollizione e unirla al composto. Versare l'impasto nella tortiera e cuocere a 175° per 40 minuti. Estrarre la torta dal forno e farla riposare almeno 15minut...