Passa ai contenuti principali

Muffin con gocce di cioccolato

Mio fratello non ama i dolci (povero caro), ma pe niente ... tipo che a Natale, a Pasqua niente non assaggia nemmeno un cioccolatino/biscottino... per il suo compleanno di solito chiede (SE chiede) preparazioni salate e nemmeno troppo appariscenti o costruite (una volta abbiamo ordinato il sushi, un'altra volta ha chiesto cacio e pepe... mah...).
Ma quest'anno mi ha stupito... "sorella, ti spiacerebbe farmi le brioches da portare in ufficio?"...
io, tra l'orgoglioso e il seriamente preoccupato, ho risposto sì!!! ma poi mi son fatta dire quante..
"Eh, me ne serviranno una ventina... forse meglio 30".... Meh.
"fratello non è che ti vanno bene anche dei muffin????"
"pensavo che le brioches fossero più semplici ma vedi tu"
Più semplici... si vede che lui non prepara i dolci..
Alla fine ho fatto le brioches, erano 25 ma ne ho "salvate" 12, le altre erano brutte :)
e ho fatto anche i Muffin! 36 muffin.. gliene ho dati 20... è tornato a casa solo il cestino... un suo collega ha commentato "Mi sono piaciuti i muffin, ne ho mangiati 2... ma questo terzo me lo sono preso perchè... ho ancora un paio di dubbi!"
Ingredienti per 12 Muffin 250g di Farina 00
150g zucchero
180g di yogurt
80g di burro sciolto
50g latte
2 uova
100g di gocce di cioccolato
1bustina di lievito vanigliato
un pizzico di sale

In una ciotola setacciate la farina con il lievito, aggiungete lo zucchero e mescolate (se è la ciotola dell'impastatrice, date un giro di Frusta K)
In un'altra ciotola mescolare i liquidi; latte, yogurt, burro sciolto, uova.
Accendete la planetaria e versate i liquidi sui solidi.
Fate amalgamare bene e alla fine unite le gocce di cioccolato, un ultimo giro per distribuirle ed è fatta.
Preparate tutti i pirottini negli stampi, versate una dose di impasto per pirottino. Io per fare questo lavoro uso il dosagelato, ne ho uno che fa palline grandi, è perfetto.
Cuocete a 180°*C per 15-20 min.
Sfornate i muffin e lasciateli riposare 5min prima di toglierli dallo stampo e appoggiarli su una griglia.

Una spolverata di zucchero a velo e buon appetito.


Commenti

Post popolari in questo blog

Macarons

Ho un'amica che in occasione di feste e cerimonie organizza buffet casalinghi luculliani... Io generalmente partecipo portando i macarons,l'ultima volta il colore della festa era Violetto. Avrei voluto stupire tutti con una ganache alla Violetta ma non sono riuscita a recuperare gli ingredienti necessari così ho puntato tutto sul colore. Saranno necessarie 3 preparazioni base: la massa alle mandorle; la meringa; lo sciroppo. Ingredienti per circa 40 macarons LA MASSA ALLE MANDORLE: 150g Farina di mandorle sottile e setacciata 150g zucchero a velo 55g albumi a temperatura ambiente LA MERINGA 15g zucchero semolato 55g albumi a temperatura ambiente Colorante alimentare del colore scelto** LO SCIROPPO 150g di zucchero semolato 50g di acqua Setacciare insieme la farina di mandorle con lo zucchero a velo. Unire le polveri agli albumi e fare una "pasta di mandorle". Coprire con pellicola a contatto.  Montare gli albumi con lo zucchero in planetaria. Mentre la pl...

Buone vacanze

E' finita la scuola... è finita la PRIMA ELEMENTARE (A no, la PRIMA CLASSE DELLA SCUOLA PRIMARIA... i bambini di adesso ci tengono..) festa! festa! festa!!! Ingredienti per la torta con stampo furbo* di 26cm di diametro 80g cioccolato al latte 40g di cioccolato fondente 160g di zucchero 200g farina 110g burro 120g di uova (2 uova medie) 120g di latte 120g di acqua bollente 1 cucchiaino di bicarbonato 1 pizzico di sale i semini di una bacca di vaniglia o 2 cucchiaini di estratto. Sciogliere il cioccolato (a bagnomaria o al microonde) e lasciarlo intiepidire. Setacciare insieme farina, bicarbonato e sale.  Nella planetaria montare il burro con lo zucchero, aggiungere le uova e farle incorporare bene. Versare il coccolato sul composto di uova, amalgamare bene e versare il latte e poi le polveri. Pesare 120g di acqua in ebollizione e unirla al composto. Versare l'impasto nella tortiera e cuocere a 175° per 40 minuti. Estrarre la torta dal forno e farla riposare almeno 15minut...