Passa ai contenuti principali

Colazione per tutti!

Era da tempo che cercavo una scusa per rifare le brioches... però ... sono proprio da colazione e il mio freezer mi guarda in cagnesco tutte le volte che tento di sistemarci altro. Settimana scorsa ho quindi indetto una sorta di Votazione tra i miei colleghi (le mie cavie :) ) per conoscere cosa avrebbero voluto che io preparassi, specificando che era per colazione...
Manco a dirlo han scelto "cornet-ti, cornet-ti!!" e cornetti siano.
Ingredienti330g Farina Manitoba
110g Latte
80g Uova
60g Zucchero
25g Burro
20g Strutto
10g Lievito di Birra
3g Sale
per sfogliare 180g Burro

Nella planetaria con il gancio montato mescolare la farina con il lievito, aggiungere lo zucchero e successivamente le uova e il latte. Per ultimo il sale e lasciar incordare la pasta (deve staccarsi dalla ciotola rimanendo bella liscia).
Sistemare la pasta (nella stessa ciotola o in una più comoda, dipende dallo spazio) in frigorifero coperta dalla pellicola.
Prendere i 180g di burro e renderlo a pomata (potete lasciarlo fuori dal frigorifero per 1 ora o dargli solo un accenno di microonde, non saprei quanto visto che mi manca), stenderlo tra due fogli di carta forno in un rettangolo di spessore mezzo centimetro e riporlo di nuovo in frigorifero.
Trascorse 24 ore tirate fuori la pasta brioches (che sarà ben lievitata) e con un mattarello tiratela a forma di rettangolo alto quanto quello di burro ma largo il doppio. Inglobate il panetto di burro come fareste per la sfoglia. Date un primo giro di piega (a 3 o a 4 come preferite), lasciate riposare almeno 1 ora e date un'altra piega, continuate così fino ad avere 3 pieghe da 4 (o 4 pieghe da 3). All'ultimo giro tirate la pasta fino a spessore 5mm e ritagliate dei triangoli (io li ho fatto larghi 13cm e alti altrettanto), arrotolateli partendo dalla base, mi raccomando di lasciare la punta finale sotto l'arrotolatura così non viene la cresta!. Lasciate lievitare per almeno 8h (ma va bene anche tutta notte). Pennellateli con uovo sbattuto, cospragetele con zucchero semolato e cuocete per 12 min a 170°C.
Buona colazione a tutti!

LaMami

Commenti

  1. MIDNIGHT IN PARIS

    Si preannunciava una noiosa mattinata per via di alcuni impegni di quelli che pagheresti per evitare...all'improvviso ecco comparire di fianco a me un piccolo involto , appoggiato lì sulla scrivania distrattamente dalla mia collega.Lo apro e realizzo..da sempre sostengo che forma e sostanza vanno a braccetto, teoria confermata al primo morso ..
    Come il personaggio del film mi trovo proiettato nella Parigi di fine secolo , seduto ad un bistrot ..

    Diego

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Macarons

Ho un'amica che in occasione di feste e cerimonie organizza buffet casalinghi luculliani... Io generalmente partecipo portando i macarons,l'ultima volta il colore della festa era Violetto. Avrei voluto stupire tutti con una ganache alla Violetta ma non sono riuscita a recuperare gli ingredienti necessari così ho puntato tutto sul colore. Saranno necessarie 3 preparazioni base: la massa alle mandorle; la meringa; lo sciroppo. Ingredienti per circa 40 macarons LA MASSA ALLE MANDORLE: 150g Farina di mandorle sottile e setacciata 150g zucchero a velo 55g albumi a temperatura ambiente LA MERINGA 15g zucchero semolato 55g albumi a temperatura ambiente Colorante alimentare del colore scelto** LO SCIROPPO 150g di zucchero semolato 50g di acqua Setacciare insieme la farina di mandorle con lo zucchero a velo. Unire le polveri agli albumi e fare una "pasta di mandorle". Coprire con pellicola a contatto.  Montare gli albumi con lo zucchero in planetaria. Mentre la pl

Biscotti di Pan di spezie da regalare.

Mancano 20 giorni scarsi a Natale, certo Natale 2020... Probabilmente è il Natale perfetto per cominciare a fare i biscotti, tempo per uscire a comprare i regali ... poco, sarà difficile se non impossibile fare cene aziendali, riunioni di amici... quindi potenzialmente pochi regali. Allora possiamo farli due biscotti, è il momento di impastare: basterà una dose, poco impegno, grande figura (perché nonostante gli evidenti impedimenti si dimostrerà di aver pensato a ciascuno dei destinatari ... ) Pronti ... via! Ingredienti per i biscotti 150g di Burro 100g di Zucchero a velo 40g di tuorlo 250g di Farina 1/2 Cucchiaino da caffè di misto spezie per panpepato Ingredienti per il misto spezie per panpepato 40% Polvere di zenzero 30% Polvere di Cannella 15% Polvere di noce moscata 15% Polvere di chiodi di garofano Allora, per le spezie dovrete preparare molto più composto di quanto ne verrà usato. le quantità sono indica

Mandorle caramellate e tartufate