Passa ai contenuti principali

Muffin alle prugne

Erano così carine quelle susine gialle tonde tonde... Poi mi è venuta voglia di sfornare qualcosa, di riempire di nuovo il pianerottolo di profumo (anche perché qualcuno aveva già bruciato qualcosa e per le scale c'era un odore un po' inquietante ...).
Muffin alle prugne
Ingredienti200g prugne fresche (io ho usato quelle gialle ma se le trovate rosse fa lo stesso)
360g Farina
320g Zucchero
130g Burro
50g Latte
3 Tuorli
3 Albumi
1 bustina di lievito
2 prugne.
Zucchero a velo per decorare

Tagliare i 200g di prugne a cubetti.
Lavorare a spuma il burro con lo zucchero, aggiungere i tuorli uno alla volta e poi la farina e il latte alternati.
Montare i bianchi a neve e unirli al composto con ferma dolcezza (... :) )
unire infine anche i dadini di prugne.
Porzionare il composto in pirottini nello stampo da muffin ( a me ne sono venuti 18). Sistemare le prugne rimaste a fettine sopra ogni muffin.
Infornare in forno già caldo a 170° per 25minuti.
Se volete potete spolverizzarli di zucchero a velo.


















LaMami

Commenti

  1. non solo si presentano bene! ma erano anche buone!

    RispondiElimina
  2. Ciao, ho letto il tuo appello da Benedetta per il banner, allora fai così con il tasto destro del mouse vai sull'immagine ( il banner) e clicchi, ti si apre una finestra vai su salva immagine con nome , si apre la destinazione, che puoi cambiare ad es. puoi dire di salvarla sul desktop .
    Quando l'avrai salvata dovrai insererla come una foto nel tuo post andandola a prendere dove l'hai salvata.
    Spero di essere stata chiara ( ne dubito, ma chiedi pure!!):
    ciao loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. chiarissimo grazie. Pensavo che fosse un banner con codice html (ne ho visti altri in giro), invece così è più comodo!
      LaMami

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Macarons

Ho un'amica che in occasione di feste e cerimonie organizza buffet casalinghi luculliani... Io generalmente partecipo portando i macarons,l'ultima volta il colore della festa era Violetto. Avrei voluto stupire tutti con una ganache alla Violetta ma non sono riuscita a recuperare gli ingredienti necessari così ho puntato tutto sul colore. Saranno necessarie 3 preparazioni base: la massa alle mandorle; la meringa; lo sciroppo. Ingredienti per circa 40 macarons LA MASSA ALLE MANDORLE: 150g Farina di mandorle sottile e setacciata 150g zucchero a velo 55g albumi a temperatura ambiente LA MERINGA 15g zucchero semolato 55g albumi a temperatura ambiente Colorante alimentare del colore scelto** LO SCIROPPO 150g di zucchero semolato 50g di acqua Setacciare insieme la farina di mandorle con lo zucchero a velo. Unire le polveri agli albumi e fare una "pasta di mandorle". Coprire con pellicola a contatto.  Montare gli albumi con lo zucchero in planetaria. Mentre la pl

Biscotti di Pan di spezie da regalare.

Mancano 20 giorni scarsi a Natale, certo Natale 2020... Probabilmente è il Natale perfetto per cominciare a fare i biscotti, tempo per uscire a comprare i regali ... poco, sarà difficile se non impossibile fare cene aziendali, riunioni di amici... quindi potenzialmente pochi regali. Allora possiamo farli due biscotti, è il momento di impastare: basterà una dose, poco impegno, grande figura (perché nonostante gli evidenti impedimenti si dimostrerà di aver pensato a ciascuno dei destinatari ... ) Pronti ... via! Ingredienti per i biscotti 150g di Burro 100g di Zucchero a velo 40g di tuorlo 250g di Farina 1/2 Cucchiaino da caffè di misto spezie per panpepato Ingredienti per il misto spezie per panpepato 40% Polvere di zenzero 30% Polvere di Cannella 15% Polvere di noce moscata 15% Polvere di chiodi di garofano Allora, per le spezie dovrete preparare molto più composto di quanto ne verrà usato. le quantità sono indica

Mandorle caramellate e tartufate