Passa ai contenuti principali

La fatica ricompensata

Per il secondo anno si è svolta in settimana la "cena di pianerottolo" :)
Vivo in un condominio piccolo e per Fato il minuscolo pianerottolo all'ultimo piano è abitato da gente più giovane che negli altri piani! Allora per spirito di comunità abbiamo istituito questo evento...
Quest'anno siamo partiti più organizzati, dopo la quantità di cibo messa in tavola l'anno scorso, ci siamo divisi meglio i compiti! cosa ho vinto... ma il dolce! che domande!
e allora che dolce sia...







Millefoglie croccante al tiramisù (di Montersino) seguita passo-passo dal blog di Ziopiero
Ingredienti per la torta intera1 disco di Pan di Spagna diam 26
Crema Tiramisù
Sfoglie di cioccolato temperato
Semifreddo al caffè
Procedimento logico.
Preparare il pan di spagna
Preparare le sfoglie di cioccolato
Pastorizzare i tuorli
Preparare la Meringa Italiana
Preparare e montare il semifreddo al caffè
Preparare la crema Tiramisù
Montare la torta finale
Gli ingredienti e i procedimenti dei singoli preparati.

Pan di Spagna diam 26
Ingredienti5 uova
150g Zucchero
62g Farina
62g Fecola
Mescolate le uova con lo zucchero e frustatele con la pentola sopra il fornello, continuate a frustare fino a quanto la temperatura non raggiunge 40°, mi raccomando frustare e non far bollire se no viene la frittata. Trasferite il composto nella ciotola della planetaria e montate il composto finchè non diventa quasi bianco.
aggiungete la farina setacciata amalgamandola alla massa con una spatola dal basso verso l'alto con dolce fermezza (questo lavoro si dovrebbe fare con le mani, sì ... mettete un guanto di quelli sottili (tipo da chirurgo) e con la mano aperta mescolate la farina alla montata).
Infornate in forno caldo a 180° per 30 min (prova stecchino per sicurezza).

Sfoglie di cioccolato
Ingredienti400g di cioccolato fondente
una buona dose di pazienza :)
sciogliete 200g di cioccolato a bagno maria (o nel microonde) fino alla temperatura di 45°.
unite il rimanente cioccolato ridotto in pezzettini, poco alla volta fino a quando raggiungerete la temperatura di 30°. potrebbe bastare meno di 200g di cioccolato, controllare la temperatura in continuazione.
Versare la massa ottenuta su un foglio di carta forno ( o meglio di acetato), aiutandosi con una spatola tirare una sfoglia di 1mm di altezza (ok, potete non misurare), lasciate rapprendere un poco e poi con un anello coppate il cioccolato per avere almeno 5 dischi di un diametro di 4cm inferiore al pan di spagna, in questo caso diam 22cm.
se è il caso ritemperate il cioccolato facendo sciogliere di nuovo quello nel pentolino e aggiungendo del cioccolato nuovo.
Quando il cioccolato sarà completamente rappreso, smodellate i dischi e teneteli da parte in luogo fresco asciutto, separati tra loro da un foglio di cartaforno.

Semifreddo al caffè
Ingredienti110g Tuorli pastorizzati
75g caffè espresso
18g caffè solubile
130g Meringa Italiana
400g Panna montata
Unite il caffè ai tuorli.
Aggiungete una generosa cucchiaiata di meringa e stemperate senza troppa paura, aggiungete la rimanente meringa e la panna con attenzione per non far smontare il composto.

Composizione della torta
In un anello alto e del diametro di quello con cui avete coppato le sfoglie montate il cuore della torta così:
sistemate un disco di cioccolato, versate la crema al caffè, poi un disco, la crema... fino a finire i dischi. Dovrete avere una torre che comincia e finisce col cioccolato, inframmezzata di crema al caffè.
Sistematela nel congelatore per 30 minuti (il tempo che si fermi un po') o finchè non finite di preparare la
Crema Tiramisù
Ingredienti150g Tuorli pastorizzati
250g Mascarpone
250g Panna fresca
100g Meringa Italiana
Montate insieme Panna e mascarpone (magari date un giro di fruste al mascarpone prima di aggiungere la panna così si amalgama meglio).
Unite una generosa cucchiaiata di meringa ai tuorli, mescolate senza troppa finezza e poi aggiungete il resto della meringa con attenzione per non far smontare tutto. Infine aggiungete la montata di panna e mascarpone con ferma dolcezza.
Trasferite parte di questa crema in stampini semisferici (o altra forma di silicone) e mettete nel surgelatore. Sistemate un un Sac-a-Poche (SAP) il rimanente della crema e piazzatelo in frigorifero.
Prendete il disco di pan di spagna e sistematelo in un anello alto, bagnatelo con una tazzina di caffè diluita con un poco di acqua, non bagnatelo tantissimo...
Centrate sul pan di spagna la torre di cioccolato e caffè.
Con il SAP pieno di crema al mascarpone riempite la corona libera tra la torre e l'anello.
fate un generoso giro di crema al mascarpone anche sopra la torre per coprire bene.
Sistemate il tutto nel surgelatore.
Un'ora prima di servire la torta...
Smodellatela dal cerchio, piazzatela sul piatto da portata e sistemateci sopra le palline che avevate surgelato.
Spolverizzate con cacao amaro.
Se volete potete circondare il tiramisù con una striscia di pan di spagna... meglio fare questo lavoro PRIMA di centrare la torre di crema e cioccolato.
Ma si può fare anche dopo, in questo caso ben più di un'ora prima di servire la torta smodellatela, date al contorno una generosa passata di meringa italiana (si dai che vi è avanzata!), appiccicateci la fascia di pan di spagna ( o magari pavesini? piccoli savoiardi?) circondate con un nastrino carino e rimettete in freezer. poi procedete come già spiegato... un'ora prima tirate fuori la torta, sistemate palline e cacao...

Commenti

  1. Complimenti!!!
    E' sempre un piacere quando qualcuno passa da me e trova ispirazione per i suoi dolci!

    Alla Prossima! ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Macarons

Ho un'amica che in occasione di feste e cerimonie organizza buffet casalinghi luculliani... Io generalmente partecipo portando i macarons,l'ultima volta il colore della festa era Violetto. Avrei voluto stupire tutti con una ganache alla Violetta ma non sono riuscita a recuperare gli ingredienti necessari così ho puntato tutto sul colore. Saranno necessarie 3 preparazioni base: la massa alle mandorle; la meringa; lo sciroppo. Ingredienti per circa 40 macarons LA MASSA ALLE MANDORLE: 150g Farina di mandorle sottile e setacciata 150g zucchero a velo 55g albumi a temperatura ambiente LA MERINGA 15g zucchero semolato 55g albumi a temperatura ambiente Colorante alimentare del colore scelto** LO SCIROPPO 150g di zucchero semolato 50g di acqua Setacciare insieme la farina di mandorle con lo zucchero a velo. Unire le polveri agli albumi e fare una "pasta di mandorle". Coprire con pellicola a contatto.  Montare gli albumi con lo zucchero in planetaria. Mentre la pl

Biscotti di Pan di spezie da regalare.

Mancano 20 giorni scarsi a Natale, certo Natale 2020... Probabilmente è il Natale perfetto per cominciare a fare i biscotti, tempo per uscire a comprare i regali ... poco, sarà difficile se non impossibile fare cene aziendali, riunioni di amici... quindi potenzialmente pochi regali. Allora possiamo farli due biscotti, è il momento di impastare: basterà una dose, poco impegno, grande figura (perché nonostante gli evidenti impedimenti si dimostrerà di aver pensato a ciascuno dei destinatari ... ) Pronti ... via! Ingredienti per i biscotti 150g di Burro 100g di Zucchero a velo 40g di tuorlo 250g di Farina 1/2 Cucchiaino da caffè di misto spezie per panpepato Ingredienti per il misto spezie per panpepato 40% Polvere di zenzero 30% Polvere di Cannella 15% Polvere di noce moscata 15% Polvere di chiodi di garofano Allora, per le spezie dovrete preparare molto più composto di quanto ne verrà usato. le quantità sono indica

Mandorle caramellate e tartufate