Passa ai contenuti principali

Colazione sana

Succede che riesci a prenderti un giorno di ferie così in mezzo a un noioso Settembre senza altro scopo che far colazione come ai vecchi tempi con la più cara amica... (in questo caso... grazie crisi, grazie che c'è poco lavoro e posso permettermi di occupare il tempo libero come mi pare!).
Partendo per tempo, quindi, ho preparato questo

Pan Brioche
Ingredienti250 g di farina Manitoba
100 g di burro fuso freddo
75 g di acqua a temperatura ambiente
2 uova medie a temperatura ambiente
50 g di miele chiaro delicato
1 punta di cucchiaino di sale
11 g di lievito di birra fresco (oppure 3g di quello disidratato che però mescolerete con la farina)

Prendete una ciotola capiente, più capiente di quanto serve a impastare.
Sciogliete il lievito nell'acqua, aggiungete le uova, il miele, il burro e il sale. Sbattete con una frusta a mano il composto affinché si amalgami per bene il tutto.
Aggiungete la farina setacciata.
A questo punto coprite la ciotola con la pellicola e sistematela in frigorifero per almeno 24h e fino a un massimo di 120h (5 giorni).
Quando avete deciso che volete cuocere, tirate fuori la ciotola dal frigo, dividete l'impasto in 3 o 4 pallotte e sistematele vicine vicine in uno stampo rettangolare alto (tipo plumcake) imburrato a dovere (se non è di silicone), lasciate lievitare per 1h e mezza e pennellate la superficie con burro fuso o con un uovo battuto (se volete che sia più dolce polverizzate con zucchero semolato e/o granella - io da golosa ho messo entrambi!) poi fate cuocere in forno caldo a 170°-180° per 30-40 minuti (fate la prova stecchino).
Se non la finite tutta... sistematela in un sacchettino di plastica (quelli del gelo) e si conserverà qualche giorno.
Consiglio finale, se tagliate le fette e le mettete un minuto nel tostapane, si scioglierà di nuovo il burro all'interno e avrete delle fette mooooorbide e burrose e .... slurp!

Commenti

  1. Ciao!!! :) alla fine sei riuscita a prelevarlo il banner?? non so come mai faccia così il mio blog... lo metterà a posto al più presto!! intanto grazieeee per voler partecipare! aspetto con piacere la tua versione della engadine nutcake! :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Macarons

Ho un'amica che in occasione di feste e cerimonie organizza buffet casalinghi luculliani... Io generalmente partecipo portando i macarons,l'ultima volta il colore della festa era Violetto. Avrei voluto stupire tutti con una ganache alla Violetta ma non sono riuscita a recuperare gli ingredienti necessari così ho puntato tutto sul colore. Saranno necessarie 3 preparazioni base: la massa alle mandorle; la meringa; lo sciroppo. Ingredienti per circa 40 macarons LA MASSA ALLE MANDORLE: 150g Farina di mandorle sottile e setacciata 150g zucchero a velo 55g albumi a temperatura ambiente LA MERINGA 15g zucchero semolato 55g albumi a temperatura ambiente Colorante alimentare del colore scelto** LO SCIROPPO 150g di zucchero semolato 50g di acqua Setacciare insieme la farina di mandorle con lo zucchero a velo. Unire le polveri agli albumi e fare una "pasta di mandorle". Coprire con pellicola a contatto.  Montare gli albumi con lo zucchero in planetaria. Mentre la pl

Biscotti di Pan di spezie da regalare.

Mancano 20 giorni scarsi a Natale, certo Natale 2020... Probabilmente è il Natale perfetto per cominciare a fare i biscotti, tempo per uscire a comprare i regali ... poco, sarà difficile se non impossibile fare cene aziendali, riunioni di amici... quindi potenzialmente pochi regali. Allora possiamo farli due biscotti, è il momento di impastare: basterà una dose, poco impegno, grande figura (perché nonostante gli evidenti impedimenti si dimostrerà di aver pensato a ciascuno dei destinatari ... ) Pronti ... via! Ingredienti per i biscotti 150g di Burro 100g di Zucchero a velo 40g di tuorlo 250g di Farina 1/2 Cucchiaino da caffè di misto spezie per panpepato Ingredienti per il misto spezie per panpepato 40% Polvere di zenzero 30% Polvere di Cannella 15% Polvere di noce moscata 15% Polvere di chiodi di garofano Allora, per le spezie dovrete preparare molto più composto di quanto ne verrà usato. le quantità sono indica

Mandorle caramellate e tartufate