Passa ai contenuti principali

La mia prima sfida.. Engadina Nutcake

Alla fine ho trovato il coraggio e ho raccolto la sfida... ho visto il contest della Engadina Nutcake... questa qui del Blog di Benedetta ... c'è spiegato che per la sfida si possono apportare modifiche e c'ho provato...
Ingredienti per la mia Versione... 280g Farina 0
200g Burro
60g Zucchero 
60g Zucchero Bruno Cassonade
1 Uovo
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
1 cucchiaio di succo di limone
(in violetto le modifiche)

In planetaria amalgamare burro, zucchero, sale, succo di limone e vaniglia. Aggiungere l'uovo e infine la farina.
Avvolgere al pasta nella pellicola e lasciar riposare in frigo almeno 30 minuti. Ma, in fondo, potete prepararla il giorno prima :)
e questo il ripieno
Ingredienti per la mia Versione... 250g Panna fresca
200g Noci sgusciate e tritate grossolanamente
240g Zucchero
100g Pinoli
100g Pera a cubetti
60g Miele
(in violetto le modifiche)

Caramellare insieme zucchero e miele. Aggiungere i cubetti di pera e la panna. Far sciogliere di nuovo bene il tutto e poi unire la frutta secca. cuocere 5 minuti sempre a fuoco dolce.
Lasciar raffreddare fino a temperatura ambiente.
Nel frattempo, con la frolla che avete preparato, foderate una tortiera e tagliate anche un disco al quale farete dei buchini (io ho fatto i fiori, ma vale tutto!)... sistemate entrambi in freezer per almeno 1 ora.
Riempite con il ripieno ormai freddo il guscio surgelato, coprite col coperchio di frolla gelata e rimboccate al pasta per chiudere bene.
Cuocete a 180° per 35 minuti.
ok, ok... non c'è la foto del ripieno perchè non ho fatto in tempo!




Commenti

Posta un commento