Passa ai contenuti principali

Silenzio. Ascolta


Vi sembra di averla già vista?
sì somiglia (ma solo somiglia) al l'Antica di Knam... già perché io volevo fare proprio quella ma...
ho dimenticato di comprare la farina integrale e non ho trovato i lamponi... giusto la "faccia" potevo copiare.

Per una tortiera di diam 24cm

La Frolla 150g Burro
250g Farina
100g Zucchero semolato
40 g Tuorli
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di confit d'orange

La Ganache 250g Panna fresca
270g Cioccolato Fondente 50-60% (non di più se no è troppo amara)

In più Marmellata di mirtilli
Mirtilli freschi

Preparate la frolla:

Mescolate con la foglia (o a mano) il burro con lo zucchero, aggiungete le uova e gli aromi.
Per ultima la farina.
Anche se fatta con la planetaria, date un'impastata rapida a mano e date all'impasto la forma di una palla schiacciata e sistematelo in frigorifero almeno un'ora (ma se la fate la sera prima sarà più buona).
Al momento opportuno (per voi)
Accendete il forno a 170°
Imburrate la tortiera scelta.
Riprendete la frolla, impastatela quel tanto che basta renderla malleabile e rivestiteci la tortiera facendo un bordo alto circa 2cm.
Io faccio prima il fondo (spesso 0.5cm) in modo che sia preciso come il fondo della tortiera e poi taglio una striscia di pasta spessa 0.5cm e alta 2 e la sistemo in modo che venga come in foto.
Bucate bene il fondo così non si gonfia.
Lasciate cuocere la torta per 15min.
una volta che il fondo è freddo, prepariamo la ganache.
Mettete a bollire la panna mentre sminuzzate il più possibile il cioccolato.
Versate la panna sul cioccolato e con una spatola mescolate SENZA far incorporare aria.
Praticamente sistemate la spatola ben attaccata al fondo del recipiente e cominciate a muoverla piano finché vedrete che la panna diventa color cioccolato. Quando la ganache sarà uniforme lasciatela lì a riposare e spalmate la marmellata di mirtilli sul fondo dell torta, fatene uno strato sottile ma che copra il colore della frolla.
A questo punto rovesciate la ganache (che sarà liquida ma non più calda) nella torta fino ad arrivare al bordo. Muovete leggermente la torta per far salire eventuali bollicine d'aria e mettete a riposare in frigorifero almeno un'ora.
Tirate fuori la torta 10 minuti prima di mangiarla e volendo sistemate sopra 2-3 mirtilli di decoro.

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Macarons

Ho un'amica che in occasione di feste e cerimonie organizza buffet casalinghi luculliani... Io generalmente partecipo portando i macarons,l'ultima volta il colore della festa era Violetto. Avrei voluto stupire tutti con una ganache alla Violetta ma non sono riuscita a recuperare gli ingredienti necessari così ho puntato tutto sul colore. Saranno necessarie 3 preparazioni base: la massa alle mandorle; la meringa; lo sciroppo. Ingredienti per circa 40 macarons LA MASSA ALLE MANDORLE: 150g Farina di mandorle sottile e setacciata 150g zucchero a velo 55g albumi a temperatura ambiente LA MERINGA 15g zucchero semolato 55g albumi a temperatura ambiente Colorante alimentare del colore scelto** LO SCIROPPO 150g di zucchero semolato 50g di acqua Setacciare insieme la farina di mandorle con lo zucchero a velo. Unire le polveri agli albumi e fare una "pasta di mandorle". Coprire con pellicola a contatto.  Montare gli albumi con lo zucchero in planetaria. Mentre la pl

Biscotti di Pan di spezie da regalare.

Mancano 20 giorni scarsi a Natale, certo Natale 2020... Probabilmente è il Natale perfetto per cominciare a fare i biscotti, tempo per uscire a comprare i regali ... poco, sarà difficile se non impossibile fare cene aziendali, riunioni di amici... quindi potenzialmente pochi regali. Allora possiamo farli due biscotti, è il momento di impastare: basterà una dose, poco impegno, grande figura (perché nonostante gli evidenti impedimenti si dimostrerà di aver pensato a ciascuno dei destinatari ... ) Pronti ... via! Ingredienti per i biscotti 150g di Burro 100g di Zucchero a velo 40g di tuorlo 250g di Farina 1/2 Cucchiaino da caffè di misto spezie per panpepato Ingredienti per il misto spezie per panpepato 40% Polvere di zenzero 30% Polvere di Cannella 15% Polvere di noce moscata 15% Polvere di chiodi di garofano Allora, per le spezie dovrete preparare molto più composto di quanto ne verrà usato. le quantità sono indica

Mandorle caramellate e tartufate