Passa ai contenuti principali

Torre di panini

Uh, quanto tempo che non scrivo... eppure di cose ne ho fatte... cercherò di mettermi in pari...
Intanto le buone notizie.. Pino (il lievito) sta benone, ha prodotto diverse decine di brioches sfogliate, non sfogliate, dolci, salate... e questo (diverse volte pure questo): è un panettone gastronomico ma mio nipote l'ha ribattezzato "Torre di panini" e a ben guardare non ha tutti i torti.
La ricetta è rielaborata prendendo qua e là dalla rete.. da qualcuno ho preso il procedimento, da altri le dosi e da altri ancora il metodo di ricalcolo del W della farina (perchè avere in casa subito la farina giusta mi pareva troppo semplice :D )
La ricetta è per un lievito NON rinfrescato in brevi periodi (lo rinfresco una volta a settimana, per usarlo: lo tiro fuori dal frigo, aspetto che vada a Tambiente lo peso, lo uso)
Torre di panini
Il preimpasto150g di Farina manitoba
250g latte intero
50g di Pino

Sciogliete Pino nel latte e aggiungete la farina, mescolate, coprite con pellicola e lasciate riposare 12h

Impasto 580g di manitoba (oppure... 230 di manitoba +150g di farina con w350 + 200g di farina00)
50g di Pino (altri rispetto a prima)
15g latte
130g burro morbido
60g zucchero
3 uova intere
12g sale
1 cucchiaino miele


Nella planetaria (frusta K) sciogliete Pino nel latte e aggiungete il preimpasto, aggiungete un po' di farina per impastare.
Aggiungere le uova una alla volta e altra farina... bisogna tenere un impasto morbido ma non liquido.
Unite lo zucchero, lasciate che si assorba e continuate con la farina rimasta fatela assorbire prima di aggiungerne altra.
Quando vi rimangono circa 2 cucchiai di farina montate il gancio e aggiungete il burro a pezzetti sempre con lo stesso criterio di far assorbire quello che mettete in planetaria prima di aggiungerne altro.
Fate incordare l'impasto aiutandovi con la farina rimasta.
Ora ci sono due strade...
Quella più lenta...
 Arrotondate l'impasto impellicolatelo e lasciatelo riposare fino al raddoppio (circa 6-7 ore)
 Fate un giro di pieghe a 3.
 Arrotondate e mettete in stampo, coprite con pellicola (o con una busta) aspettate che l'impasto arrivi  a 1cm dal bordo, pennellate la cupola con albume e cuocete a 170° per 50 minuti.(se si colora potete  coprire con della stagnola)
La strada di chi non ha tempo di "fare"
 Saltate la parte di attesa di 6-7 ore e procedete come già descritto... la differenza è che ci vorranno  più ore di lievitazione, il mio ne ha usate 16....
Comunque una volta cotto, lasciatelo raffreddare a testa in giù per almeno mezza giornata.
Quando è ben freddo si può tagliare e farcire.
Con queste dosi mi è venuto un panettone da 900g e 8 micro panettoncini (che hanno rispettato gli orari del grande)
 photo e4061dc8-e121-40d9-ac39-3a7e42aac2fe_zpsy09gwat2.jpg
Ricapitolando gli orari io ho fatto così..
Venerdì:
ore 6 Pino fuori dal frigo
Ore 7 preimpasto
Ore 20 impasto
Ore 21 nello stampo e in forno spento (solo perchè così non prende spifferi)
Sabato ore 13 infornato
Ore 20 tagliato e farcito
Domenica a pranzo...TORRE DI PANINI!!!!
 photo ac29e717-f1ec-47de-9a96-b09992506f82_zpsyhwlprwx.jpg

Commenti

Post popolari in questo blog

Macarons

Ho un'amica che in occasione di feste e cerimonie organizza buffet casalinghi luculliani... Io generalmente partecipo portando i macarons,l'ultima volta il colore della festa era Violetto. Avrei voluto stupire tutti con una ganache alla Violetta ma non sono riuscita a recuperare gli ingredienti necessari così ho puntato tutto sul colore. Saranno necessarie 3 preparazioni base: la massa alle mandorle; la meringa; lo sciroppo. Ingredienti per circa 40 macarons LA MASSA ALLE MANDORLE: 150g Farina di mandorle sottile e setacciata 150g zucchero a velo 55g albumi a temperatura ambiente LA MERINGA 15g zucchero semolato 55g albumi a temperatura ambiente Colorante alimentare del colore scelto** LO SCIROPPO 150g di zucchero semolato 50g di acqua Setacciare insieme la farina di mandorle con lo zucchero a velo. Unire le polveri agli albumi e fare una "pasta di mandorle". Coprire con pellicola a contatto.  Montare gli albumi con lo zucchero in planetaria. Mentre la pl

Biscotti di Pan di spezie da regalare.

Mancano 20 giorni scarsi a Natale, certo Natale 2020... Probabilmente è il Natale perfetto per cominciare a fare i biscotti, tempo per uscire a comprare i regali ... poco, sarà difficile se non impossibile fare cene aziendali, riunioni di amici... quindi potenzialmente pochi regali. Allora possiamo farli due biscotti, è il momento di impastare: basterà una dose, poco impegno, grande figura (perché nonostante gli evidenti impedimenti si dimostrerà di aver pensato a ciascuno dei destinatari ... ) Pronti ... via! Ingredienti per i biscotti 150g di Burro 100g di Zucchero a velo 40g di tuorlo 250g di Farina 1/2 Cucchiaino da caffè di misto spezie per panpepato Ingredienti per il misto spezie per panpepato 40% Polvere di zenzero 30% Polvere di Cannella 15% Polvere di noce moscata 15% Polvere di chiodi di garofano Allora, per le spezie dovrete preparare molto più composto di quanto ne verrà usato. le quantità sono indica

Mandorle caramellate e tartufate