Passa ai contenuti principali

Il Twix...

La befana mi ha portato la calza... e c'era dentro il twix.. booono!
Mentre lo mangiavo mi girava in testa una foto, un post... mi sembrava che... sì qualcuno aveva avuto il coraggio, la pazienza di farlo in casa... e... Eccolo qui!
L'unica modifica che mi sono permessa di apportare è stato usare il cioccolato al latte ma per il resto... riporto preciso preciso..
I biscotti di base125g di Burro morbido
80g di Zucchero
170g di Farina 0
120g di Amido di mais
1 Uovo intero
 Preparate la fontana con le polveri, al centro unite il burro, lo zucchero e l'uovo, impastate cominciando da burro e uovo e poi unite piano tutto il resto, fino ad ottenere una pasta liscia.
Aiutandovi con della carta forno stendete la pasta ad un' altezza di circa 1/2cm (io ho sbagliato e l'ho fatta alta 1cm... ma è troppo), tagliate dei bastoncini lunghi circa 10cm e larghi 1,5cm cuoceteli a forno già caldo (180°) per 10-15min.
Questi potete prepararli anche il giorno prima... veramente anche la mou :)...

La mou10g di Burro morbido
150g di Zucchero a velo
75g di Panna calda
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
In un pentolino preparate un caramello biondo, ora, preparare il caramello non è una cosa difficile è solo che una distrazione e tutto si brucia... si può mettere tutto lo zucchero insieme nella pentola calda oppure poco alla volta man mano che quello nella pentola si scioglie... scegliete il procedimento che più vi riesce l' importante è un pentolino dal fondo spesso, di acciaio (non del tipo antiaderente che è scuro e il biondo non si vede finchè poi non sentite puzza di bruciato e... tutto da capo!).
Spostando il caramello dal fuoco aggiungete piano e con attenzione massima la panna calda e per ultimi il burro e la vaniglia, mescolate con costanza fino a quando la crema non si presenta omogenea. Lasciate raffreddare.
Quando tutto sarà freddo, con l'aiuto di un sac-a-poche lasciate una striscia generosa di mou su ciascun biscotto.
Per la copertura.
La copertura 250g cioccolato al latte
55g di Burro di cacao
Sciogliete a bagno maria o al microonde il cioccolato.
Unite il burro di cacao e mescolate fino a quando la crema non si ispessisce un poco.
Tuffate i biscotti farciti e appoggiateli su un tappetino di silicone (o un foglio di carta forno), lasciate che si rapprendano un po' prima di rifilare eventuali strabordi e di fare un secondo "tuffo" nel cioccolato.

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Macarons

Ho un'amica che in occasione di feste e cerimonie organizza buffet casalinghi luculliani... Io generalmente partecipo portando i macarons,l'ultima volta il colore della festa era Violetto. Avrei voluto stupire tutti con una ganache alla Violetta ma non sono riuscita a recuperare gli ingredienti necessari così ho puntato tutto sul colore. Saranno necessarie 3 preparazioni base: la massa alle mandorle; la meringa; lo sciroppo. Ingredienti per circa 40 macarons LA MASSA ALLE MANDORLE: 150g Farina di mandorle sottile e setacciata 150g zucchero a velo 55g albumi a temperatura ambiente LA MERINGA 15g zucchero semolato 55g albumi a temperatura ambiente Colorante alimentare del colore scelto** LO SCIROPPO 150g di zucchero semolato 50g di acqua Setacciare insieme la farina di mandorle con lo zucchero a velo. Unire le polveri agli albumi e fare una "pasta di mandorle". Coprire con pellicola a contatto.  Montare gli albumi con lo zucchero in planetaria. Mentre la pl

Biscotti di Pan di spezie da regalare.

Mancano 20 giorni scarsi a Natale, certo Natale 2020... Probabilmente è il Natale perfetto per cominciare a fare i biscotti, tempo per uscire a comprare i regali ... poco, sarà difficile se non impossibile fare cene aziendali, riunioni di amici... quindi potenzialmente pochi regali. Allora possiamo farli due biscotti, è il momento di impastare: basterà una dose, poco impegno, grande figura (perché nonostante gli evidenti impedimenti si dimostrerà di aver pensato a ciascuno dei destinatari ... ) Pronti ... via! Ingredienti per i biscotti 150g di Burro 100g di Zucchero a velo 40g di tuorlo 250g di Farina 1/2 Cucchiaino da caffè di misto spezie per panpepato Ingredienti per il misto spezie per panpepato 40% Polvere di zenzero 30% Polvere di Cannella 15% Polvere di noce moscata 15% Polvere di chiodi di garofano Allora, per le spezie dovrete preparare molto più composto di quanto ne verrà usato. le quantità sono indica

Mandorle caramellate e tartufate