Passa ai contenuti principali

E scoprire di aver preparato una "Lemon Pie"

Tutto parte da una voglia irrefrenabile di provare a fare al crema a limone (non crema profumata al limone... crema AL limone)... farò una crostata al limone.... una "tarte au citron", dalla frolla avanzeranno gli albumi, li meringherò all'italiana e ce li piazzerò sopra così proverò anche il nuovo cannello per "bruciare" la meringa...
Il dubbio di non star preparando una cosa troppo nuova mi viene scrivendo a un amico della mia idea e lui risponde :"Miranda Priestley direbbe "avanguardia pura"... perplessa metto il Dvd de "Il diavolo veste Prada" mentre preparo la torta ... ... "avanguardia pura" è la risposta di Miranda a una che le dice "Pensavo, per il numero primaverile, di usare dei vestiti a fiori..." ... ... ok ... non porto in tavola una novità...
Ma il nome della torta mi viene svelato dall'amica a cui l'ho portata la quale mi scrive un sms "Mia cugina dice: Il mio dolce inglese preferito!!!! la Lemon Pie!!!"
Ah! Ecco come si chiama!!!

La mia prima Lemon PieFondo di frolla quasi integrale
Crema al limone
Crema Pasticcera
Meringa Italiana
La ricetta è la somma di 4, ma la frolla e la crema pasticcera sono le "mie" quelle del corso di pasticceria... la meringa è la solita e la crema al limone... l'ho presa per buona visto che da più parti era sempre la stessa :D
La frolla quasi integrale200g di Farina 0
50g  di Farina integrale
100g di Zucchero
150g di Burro
40g di Tuorli
1 cucchiaino da the di Estratto di vaniglia
Impastare prima il burro e lo zucchero, aggiungere gli aromi e i tuorli, infine le farine. Fare una palla e sistemarla in frigorifero almeno mezz'ora.
Tirare la frolla fredda a circa mezzo cm di spessore, rivestire uno stampo da crostata (io ho usato quello rettangolare 35x11 più circa 10 tartellette), bucherellare bene con una forchetta, coprire con carta forno e fagioli secchi (o i comodi sassetti di ceramica) cuocere a 180* per 10 minuti, togliere carta e pesi e rimettere in forno ancora un paio di minuti. Sformarla da fredda con cautela.
La crema al limone70g di Burro
Succo di 2 limoni
Buccia di 2 limoni
150g di Zucchero
N* 2 uova
1 cucchiaio di Amido di mais
Sciogliere insieme burro e zucchero, unire il succo e la scorza dei limoni. Battere le uova con l'amido, aggiungerli al composto di limone e rimettere sul fuoco fino ad addensamento, mi raccomando mescolare che se no si attacca!!
La crema pasticcera250g di Latte
75g di Zucchero
62g di Tuorli
35g di Farina
Battere le uova con lo zucchero, aggiungere la farina. Portare a bollore il latte, versarlo a filo sul composto di uova, rimettere sul fuoco e, mescolando, portare a bollore e cuocere per un paio di minuti.

Quando le creme saranno fredde, unirle insieme mescolando bene per creare una crema unica.
La meringa italiana50g di Albumi
20g di Zucchero

20g di acqua
80g di zucchero
Sistemare nella ciotola  della planetaria gli albumi con la parte più piccola di zucchero e azionarla. In un pentolino mettere il rimanente zucchero con l' acqua e portare a bollore equindi a 121*C, versare lo sciroppo caldo sugli albumi che montano, montare finchè la meringa si presenta soda e lucida.

MONTAGGIO.
Nel guscio di frolla mettere la crema al limone.
Mettere la meringa in un sac-a-poche con bocchetta a piacere e decorare la torta (io ho usato una bocchetta saint-honorè per la torta e una bocchetta tonda liscia per le tartellette).
Con l'apposito cannello "sbruciacchiare" la meringa. Se non si ha il cannello mettere la crostata in forno con il grill. In entrambi i casi attenzione a bruciare del tutto la meringa!

Commenti

Post popolari in questo blog

Macarons

Ho un'amica che in occasione di feste e cerimonie organizza buffet casalinghi luculliani... Io generalmente partecipo portando i macarons,l'ultima volta il colore della festa era Violetto. Avrei voluto stupire tutti con una ganache alla Violetta ma non sono riuscita a recuperare gli ingredienti necessari così ho puntato tutto sul colore. Saranno necessarie 3 preparazioni base: la massa alle mandorle; la meringa; lo sciroppo. Ingredienti per circa 40 macarons LA MASSA ALLE MANDORLE: 150g Farina di mandorle sottile e setacciata 150g zucchero a velo 55g albumi a temperatura ambiente LA MERINGA 15g zucchero semolato 55g albumi a temperatura ambiente Colorante alimentare del colore scelto** LO SCIROPPO 150g di zucchero semolato 50g di acqua Setacciare insieme la farina di mandorle con lo zucchero a velo. Unire le polveri agli albumi e fare una "pasta di mandorle". Coprire con pellicola a contatto.  Montare gli albumi con lo zucchero in planetaria. Mentre la pl

Biscotti di Pan di spezie da regalare.

Mancano 20 giorni scarsi a Natale, certo Natale 2020... Probabilmente è il Natale perfetto per cominciare a fare i biscotti, tempo per uscire a comprare i regali ... poco, sarà difficile se non impossibile fare cene aziendali, riunioni di amici... quindi potenzialmente pochi regali. Allora possiamo farli due biscotti, è il momento di impastare: basterà una dose, poco impegno, grande figura (perché nonostante gli evidenti impedimenti si dimostrerà di aver pensato a ciascuno dei destinatari ... ) Pronti ... via! Ingredienti per i biscotti 150g di Burro 100g di Zucchero a velo 40g di tuorlo 250g di Farina 1/2 Cucchiaino da caffè di misto spezie per panpepato Ingredienti per il misto spezie per panpepato 40% Polvere di zenzero 30% Polvere di Cannella 15% Polvere di noce moscata 15% Polvere di chiodi di garofano Allora, per le spezie dovrete preparare molto più composto di quanto ne verrà usato. le quantità sono indica

Mandorle caramellate e tartufate