Passa ai contenuti principali

Quasi da pasticceria

Alla fine mi hanno commissionato una torta... per davvero! Cioè non come regalo a un amico ma proprio una torta per il compleanno di una bimba sconosciuta ... paura-paura...
Torta di compleannoPan di spagnaCrema chantilly Pavesini homemade 150g di Frutti di bosco
Pan di spagnaIngredienti 200g di uova intere
125g di zucchero
125g di farina 1cucchiaio di estratto di vaniglia
Montare le uova con lo zucchero e l' estratto di vaniglia, fino a quando diventano spumose tanto... tantissimo.
Unire con cautela la farina ben setacciata.
Versare in una stampo da 20cm di diametro e cuocere in forno già caldo a 190* per 20min.
Nel frattempo prepariamo il resto...
Bagna e crema ai frutti di boscoIngredienti50g di frutti di bosco misti presi dal totale(mirtilli, lamponi, ribes)
2 cucchiai di zucchero
1 bicchiere di acqua
In una padella mettere tutti gli ingredienti e portare a bollore.
Quindi versare tutto in un colino e recuperare il liquido.
Tenere da parte i frutti di bosco cotti.

Crema chantilly e chantilly ai frutti di boscoIngredienti 250g di latte
75g di zucchero
60g di tuorli
35g di farina
Un cucchiaino di estratto di vaniglia.
50g di Frutti di bosco cotti
200g di panna montata
Sbattere i tuorli con lo zucchero e gli aromi, unire la farina e successivamente il latte bollente.
Rimattere sul fuoco e far addensare. Versare in una terrina pulita e coprire con pellicola a contatto, mettere in frigorifero fino a raffreddamento totale.
Una volta ben fredda passare la crema al minipimmer e unire la panna montata senza far smontare il composto.
Per la crema ai frutti di bosco:
Prelevare un terzo del composto e metterlo in un' altra ciotola, aggiungerci i frutti di bosco ormai freddi e mescolare

Pavesini home madeIngredienti 150g di farina
150g di uova intere
130g di zucchero
30g maizena
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
Zucchero per spolverare
Montare molto bene le uova con lo zucchero e la vaniglia.
Unire le farine setacciate.
Sistemare il composto in un sac-a-poche con bocchetta liscia da diametro 8mm, formare dei bastoncini ben distanziati sulla placca del forno coperta di carta forno. Lasciar riposare i biscotti in frigorifero almeno 30 minuti. Spolverare tutti i biscotti con lo zucchero semolato.
Cuocere a 180* per 5minuti, abbassare a 150* e cuocere ancora 4minuti. Conservare in una scatola di latta.

Montare la torta:
Tagliare la torta in 3 strati.
Sistemare il primo strato di pan di spagna in un anello di acciaio della stessa misura, bagnarlo con la bagna ai succhi di bosco, coprire con uno strato di crema chantilly chiara.
Sistemare sopra il secondo strato di pan di spagna, bagnarlo con la bagna ai frutti di bosco.
Stendere la crema ai frutti di bosco.
Chiudere con il pan di spagna rimasto.
Porre in frigorifero la torta con tutto l' anello a rassodare per 30minuti.
Nel frattempo tagliare i pavesini alla base per renderli tutti alti uguali e abbastanza alti da superare l' altezza della torta.
Riprendere la torta e coprirla intorno con un poco di chantilly.
Sistemare i pavesini attorno alla torta, circondarla con un nastro colorato stringendolo con nodo e fiocco.
Riempire il centro della torta con la chantilly rimasta e coprire il tutto coi frutti di bosco freschi lavati e asciugati.



Commenti

  1. Cara Mami, sono la commissionaria della torta di cui sopra. A parte che scopro oggi che i biscotti erano fatti a mano (non ti offendere, ma tutti perfetti così per me che al massimo posso produrre una crostata non potevo pensare fossero fatti a mano), a parte qs, i nostri invitati hanno pensato fosse proprio una torta di Alta Pasticceria quando l'ho estratta dalla confezione. Non ti preoccupare mi sono affrettata a spiegargli che la produttrice in realtà di professione fa tutt'altro e che qs era il risultato di una vera e propria passione e di tanto lavoro. Quindi preparati perchè visto che la torta se la sono assaggiata in molti e non ne è rimasta neanche una fettina piccola piccola per la ns colazione del gg dopo spero e credo che qualche commissione ti arriverà. Senz'altro la mia per la festa di Beatrice del prossimo anno! Intanto grazie per la bella figura! Continua così.
    Silvia

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Macarons

Ho un'amica che in occasione di feste e cerimonie organizza buffet casalinghi luculliani... Io generalmente partecipo portando i macarons,l'ultima volta il colore della festa era Violetto. Avrei voluto stupire tutti con una ganache alla Violetta ma non sono riuscita a recuperare gli ingredienti necessari così ho puntato tutto sul colore. Saranno necessarie 3 preparazioni base: la massa alle mandorle; la meringa; lo sciroppo. Ingredienti per circa 40 macarons LA MASSA ALLE MANDORLE: 150g Farina di mandorle sottile e setacciata 150g zucchero a velo 55g albumi a temperatura ambiente LA MERINGA 15g zucchero semolato 55g albumi a temperatura ambiente Colorante alimentare del colore scelto** LO SCIROPPO 150g di zucchero semolato 50g di acqua Setacciare insieme la farina di mandorle con lo zucchero a velo. Unire le polveri agli albumi e fare una "pasta di mandorle". Coprire con pellicola a contatto.  Montare gli albumi con lo zucchero in planetaria. Mentre la pl

Biscotti di Pan di spezie da regalare.

Mancano 20 giorni scarsi a Natale, certo Natale 2020... Probabilmente è il Natale perfetto per cominciare a fare i biscotti, tempo per uscire a comprare i regali ... poco, sarà difficile se non impossibile fare cene aziendali, riunioni di amici... quindi potenzialmente pochi regali. Allora possiamo farli due biscotti, è il momento di impastare: basterà una dose, poco impegno, grande figura (perché nonostante gli evidenti impedimenti si dimostrerà di aver pensato a ciascuno dei destinatari ... ) Pronti ... via! Ingredienti per i biscotti 150g di Burro 100g di Zucchero a velo 40g di tuorlo 250g di Farina 1/2 Cucchiaino da caffè di misto spezie per panpepato Ingredienti per il misto spezie per panpepato 40% Polvere di zenzero 30% Polvere di Cannella 15% Polvere di noce moscata 15% Polvere di chiodi di garofano Allora, per le spezie dovrete preparare molto più composto di quanto ne verrà usato. le quantità sono indica

Mandorle caramellate e tartufate