Passa ai contenuti principali

Tiramisù innovativo

Come da tre anni, il mio collega ha chiesto la torta... però ... "non la solita maglietta della mia squadra preferita" .... Pensa- pensa... faceva caldo... Semifreddo!
Prima di tutto procuratevi (preparate) 400g di meringa all'italiana.
Con circa 150g di meringa fate una specie di "biscotto" delle dimensioni del dolce (30x20) alta circa 1cm e asciugatela in forno per 2h a 100°C. Tenete il resto in frigo e usatelo per le prossime preparazioni.

La bavarese al caffè100g Latte
3g Caffè solubile
25g Zucchero
22g Tuorlo
3g Gelatina
100g Panna fresca montata
Bollire latte e caffè, versare il liquido caldo sui tuorli appena montati con lo zucchero, riportare sul fuoco e portare fino a 80°C (non di più se no impazzisce!).
Quando il composto si è raffreddato unire la panna montata.
Sistemate la bavarese in un contenitore della stessa forma ma leggermente più piccolo della torta che vorrete fare e riponete tutto in freezer fino a congelamento.

Per poter chiamare un dolce "tiramisù" ci vuole la crema tiramisù...
La crema al Tiramisù (da un'idea di I. Massari)200g Tuorli
75g Zucchero
20g Acqua
10g Gelatina
175g Meringa Italiana
250g Panna fresca
250g Mascarpone
Nella planetaria mettere i tuorli e cominciare a montarli, nel frattempo cuocere lo zucchero con l'acqua fino ad una temperatura di 121°C. Versare a filo il caramello sui tuorli che si montano e successivamente la gelatina idratata e sciolta (al microonde se lo avete oppure a bagnomaria).
A parte montate insieme il mascarpone con la panna (sì, ce la faranno).
Unite la montata di mascarpone ai tuorli con ferma dolcezza e infine la meringa al composto ottenuto.
Tenetela coperta in frigo fino a quando la bavarese non è gelata.
Montaggio:
Sistemare la meringa cotta dentro la fascia, appoggiarci sopra la bavarese gelata e coprire il tutto con la crema tiramisù, riporre di nuovo tutto in freezer fino a 2 ore prima di servire.
Al momento "giusto" riprendere la meringa avanzata e metteterla in un sac-a-poche con bocchetta piatta, sistemare il semifreddo su un vassoio leggermente più piccolo della base e poi su un' alzata rotante. Con la meringa girare tutto in torno al semifreddo. Sistemare tutto sul piatto da portata e coprire la superficie con cacao (come si conviene al tiramisù)
Se il dolce è preparato con largo anticipo allora si può fare il giro di meringa al semifreddo gelato e poi riporlo di nuovo in freezer fino a due ore prima di servirlo.. l'unica accortezza in questo caso è che la meringa non gela veramente quindi il dolce ha bisogno di spazio per non appiccicare la meringa in tutto il surgelatore...
dettaglio: ... io preferisco montarlo "dritto" ma se possedete uno di quei tappetini di silicone decorati, si può montare al contrario e così il dolce sarà decorato senza fatica.



Commenti

Post popolari in questo blog

Macarons

Ho un'amica che in occasione di feste e cerimonie organizza buffet casalinghi luculliani... Io generalmente partecipo portando i macarons,l'ultima volta il colore della festa era Violetto. Avrei voluto stupire tutti con una ganache alla Violetta ma non sono riuscita a recuperare gli ingredienti necessari così ho puntato tutto sul colore. Saranno necessarie 3 preparazioni base: la massa alle mandorle; la meringa; lo sciroppo. Ingredienti per circa 40 macarons LA MASSA ALLE MANDORLE: 150g Farina di mandorle sottile e setacciata 150g zucchero a velo 55g albumi a temperatura ambiente LA MERINGA 15g zucchero semolato 55g albumi a temperatura ambiente Colorante alimentare del colore scelto** LO SCIROPPO 150g di zucchero semolato 50g di acqua Setacciare insieme la farina di mandorle con lo zucchero a velo. Unire le polveri agli albumi e fare una "pasta di mandorle". Coprire con pellicola a contatto.  Montare gli albumi con lo zucchero in planetaria. Mentre la pl

Biscotti di Pan di spezie da regalare.

Mancano 20 giorni scarsi a Natale, certo Natale 2020... Probabilmente è il Natale perfetto per cominciare a fare i biscotti, tempo per uscire a comprare i regali ... poco, sarà difficile se non impossibile fare cene aziendali, riunioni di amici... quindi potenzialmente pochi regali. Allora possiamo farli due biscotti, è il momento di impastare: basterà una dose, poco impegno, grande figura (perché nonostante gli evidenti impedimenti si dimostrerà di aver pensato a ciascuno dei destinatari ... ) Pronti ... via! Ingredienti per i biscotti 150g di Burro 100g di Zucchero a velo 40g di tuorlo 250g di Farina 1/2 Cucchiaino da caffè di misto spezie per panpepato Ingredienti per il misto spezie per panpepato 40% Polvere di zenzero 30% Polvere di Cannella 15% Polvere di noce moscata 15% Polvere di chiodi di garofano Allora, per le spezie dovrete preparare molto più composto di quanto ne verrà usato. le quantità sono indica

Mandorle caramellate e tartufate