Passa ai contenuti principali

ZioPino brioches

Continua la ricerca della ricetta perfetta... Ho scovato questa dello ZioPiero, lo sapevo che la ricetta era già di per sè ottima ma io avevo Pino... e non potevo lasciarlo lì in frigo a guardare un impasto lievitato dove lui non fosse protagonista... quindi dopo un tutorial e un paio di prove ecco la ricetta.
ZioPino Brioches440g Farina Manitoba
175g Lievito Madre (50%)
100g Burro
90g Zucchero
25g Miele
20g Latte
12g Liquore all'arancia
3 Uova
8g sale

Verificate che il vostro Lievito sia bello sveglio altrimenti i tempi saranno molto più lunghi.
Tirate fuori dal frigorifero il lievito, il latte, le uova e il buro almeno 1 ora prima di cominciare.
Per prima cosa mettete il lievito a sciogliere nel latte, direttamente nell'impastatrice, fate fare un giro alla frusta (K) e lasciate che si sciolga bene, nel frattempo pesate tutti gli altri ingredienti separatamente.
Montate il gancio alla planetaria, unite metà della farina e cominciate a impastare, poi via via aggiungete gli altri ingredienti, alternati con la farina, lasciate per ultimo il burro con le zeste e fate incordare l'impasto.
Sistematelo in una ciotola, copritelo con la pellicola e lasciate che lieviti fino al raddoppio... qui... se il lievito è bello vispo basteranno un paio d'ore.. altrimenti... attendete... con fiducia.. il mio era un po' rintronato e praticamente ci sono volute 6 ore... una fatica povero!
Nel mentre che aspettate potete telefonare, fare la spesa... chiacchierare ma ricordatevi anche di fare la crema!
La crema per le Brioches100g Latte
50g Cioccolato fondente
80g Zucchero
60g Panna
10g Cacao amaro
10g Fecola
2 Tuorli
1 bacca di vaniglia

La ricetta originale usava di nuovo le zeste d'arancia ma io.. avevo finito le arance e quindi l'ho vanigliata.
Scaldate il latte con la panna, montate i tuorli con lo zucchero. Versate i liquidi caldi piano sulle polveri in modo che non si formino i grumi, poi la cremina sui tuorli, tutto di nuovo sul fuoco fino a prendere bollore.
Fuori dal fuoco unite il cioccolato tritato e i semini della vaniglia.

Tirate la pasta fino ad uno spessore di 3 mm, ritagliate dei triangoli e poi tirateli per la punta, spalmate la crema sul triangolo ma non fino alla punta! arrotolate e disponeteli sulla placca del forno.
Devono lievitare di nuovo, fino al raddoppio... (tutta la notte).
Prima di infornarli pennellateli con delicatezza con dell' albume, infornate in forno già caldo a 170 per 12-15 minuti.
Attenzione il cioccolato scotta!!!

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Macarons

Ho un'amica che in occasione di feste e cerimonie organizza buffet casalinghi luculliani... Io generalmente partecipo portando i macarons,l'ultima volta il colore della festa era Violetto. Avrei voluto stupire tutti con una ganache alla Violetta ma non sono riuscita a recuperare gli ingredienti necessari così ho puntato tutto sul colore. Saranno necessarie 3 preparazioni base: la massa alle mandorle; la meringa; lo sciroppo. Ingredienti per circa 40 macarons LA MASSA ALLE MANDORLE: 150g Farina di mandorle sottile e setacciata 150g zucchero a velo 55g albumi a temperatura ambiente LA MERINGA 15g zucchero semolato 55g albumi a temperatura ambiente Colorante alimentare del colore scelto** LO SCIROPPO 150g di zucchero semolato 50g di acqua Setacciare insieme la farina di mandorle con lo zucchero a velo. Unire le polveri agli albumi e fare una "pasta di mandorle". Coprire con pellicola a contatto.  Montare gli albumi con lo zucchero in planetaria. Mentre la pl

Biscotti di Pan di spezie da regalare.

Mancano 20 giorni scarsi a Natale, certo Natale 2020... Probabilmente è il Natale perfetto per cominciare a fare i biscotti, tempo per uscire a comprare i regali ... poco, sarà difficile se non impossibile fare cene aziendali, riunioni di amici... quindi potenzialmente pochi regali. Allora possiamo farli due biscotti, è il momento di impastare: basterà una dose, poco impegno, grande figura (perché nonostante gli evidenti impedimenti si dimostrerà di aver pensato a ciascuno dei destinatari ... ) Pronti ... via! Ingredienti per i biscotti 150g di Burro 100g di Zucchero a velo 40g di tuorlo 250g di Farina 1/2 Cucchiaino da caffè di misto spezie per panpepato Ingredienti per il misto spezie per panpepato 40% Polvere di zenzero 30% Polvere di Cannella 15% Polvere di noce moscata 15% Polvere di chiodi di garofano Allora, per le spezie dovrete preparare molto più composto di quanto ne verrà usato. le quantità sono indica

Mandorle caramellate e tartufate