Passa ai contenuti principali

Tiramisù?

Propositi per il nuovo anno: provare tutte le ricette "segnate" con il post-it ... e crearne di nuove "sommando" i post-it...
Primo esperimento:
Cupcake al Tiramisù
Primo post-it
La base (circa 30 cupcake)130g Burro morbido
130g Zucchero
130g Farina 00
100g uova intere (2 uova medie)
2 cucchiaini di lievito per dolci
4 cucchiai di cacao amaro
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
Pizzico di sale
Montare il burro con lo zucchero e aggiungere la vaniglia e il cacao, quando il composto è ben montato aggiungere le uova e infine la farina setacciata con lievito e sale.
Sistemare l'impasto nei pirottini (per farne venire 30 servono i pirottini con diametro della base di 5cm), -si può usare un cucchiaio ma è più veloce con un SAP-, cuocere a 180°C per 15minuti.
Sfornare e lasciar raffreddare.

Per il "ricciolo"
Secondo post-it
Crema Tiramisù250g Mascarpone
250g Panna da montare
250g Tuorli pastorizzati
2g gelatina idratata
Pastorizzare le uova solo per questa preparazione è quasi impossibile perchè le quantità sono un po' ridotte quindi l'idea è che si preparano i tuorli secondo la ricetta linkata, se ne prelevano i 250g e il resto si surgela (che in tutta onestà non si surgelano veramente diventando un mattoncino, quindi sono sempre utilizzabili).
Scaldare leggermente i tuorli (o se li avete appena fatti usateli quando sono ancora caldi) e sciogliervi la gelatina idratata. Lasciar raffreddare.
Montare panna e mascarpone insieme e unire le due montate (prima una generosa cucchiaiata di panna-mascarpone nei tuorli mescolando senza paura e poi unire il resto con ferma dolcezza).
Sistemare la crema in un SAP con beccuccio a stella e mettere in frigorifero (avete chiuso bene dietro il SAP???). Attendere che la crema si rapprenda, meglio 8h in frigorifero che 2 in freezer perchè in questo caso la crema vicino al beccuccio si surgelerà creando un "tappo" che poi esploderà sulla prima tortina (e su tutta la cucina... ).

Bagna a lcaffè100g acqua tiepida
2 o  3 cucchiaini di caffè solubile (dipende da quanto piace forte)
2 o 3 cucchiaini di zucchero
Sciogliere caffè e zucchero nell'acqua tiepida e lasciar raffreddare.

Bagnare i cupcake con il caffè e fare un bel ricciolo di crema sopra. Decorare con briciole di un cupcake "sacrificato" per l'occasione.. :) o in alternativa con cacao amaro.

Commenti

  1. E' proprio bello!
    Da mangiare con gli occhi e con la bocca!

    RispondiElimina
  2. E' sorprendente come le sue creazioni abbiano un armonia perfetta !
    La crema e la pasta della tortina si fondono insieme presentandosi al gusto come un tutt'uno golosissimo .
    Da sottolineare l'uso perfetto dello zucchero , infatti per essendo un dolce con crema non è assolutamente stucchevole ,anzi è sorprendente la sua leggerezza .
    Unica avvertenza : pericolosissimo restare soli con il vassoio ...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Macarons

Ho un'amica che in occasione di feste e cerimonie organizza buffet casalinghi luculliani... Io generalmente partecipo portando i macarons,l'ultima volta il colore della festa era Violetto. Avrei voluto stupire tutti con una ganache alla Violetta ma non sono riuscita a recuperare gli ingredienti necessari così ho puntato tutto sul colore. Saranno necessarie 3 preparazioni base: la massa alle mandorle; la meringa; lo sciroppo. Ingredienti per circa 40 macarons LA MASSA ALLE MANDORLE: 150g Farina di mandorle sottile e setacciata 150g zucchero a velo 55g albumi a temperatura ambiente LA MERINGA 15g zucchero semolato 55g albumi a temperatura ambiente Colorante alimentare del colore scelto** LO SCIROPPO 150g di zucchero semolato 50g di acqua Setacciare insieme la farina di mandorle con lo zucchero a velo. Unire le polveri agli albumi e fare una "pasta di mandorle". Coprire con pellicola a contatto.  Montare gli albumi con lo zucchero in planetaria. Mentre la pl

Biscotti di Pan di spezie da regalare.

Mancano 20 giorni scarsi a Natale, certo Natale 2020... Probabilmente è il Natale perfetto per cominciare a fare i biscotti, tempo per uscire a comprare i regali ... poco, sarà difficile se non impossibile fare cene aziendali, riunioni di amici... quindi potenzialmente pochi regali. Allora possiamo farli due biscotti, è il momento di impastare: basterà una dose, poco impegno, grande figura (perché nonostante gli evidenti impedimenti si dimostrerà di aver pensato a ciascuno dei destinatari ... ) Pronti ... via! Ingredienti per i biscotti 150g di Burro 100g di Zucchero a velo 40g di tuorlo 250g di Farina 1/2 Cucchiaino da caffè di misto spezie per panpepato Ingredienti per il misto spezie per panpepato 40% Polvere di zenzero 30% Polvere di Cannella 15% Polvere di noce moscata 15% Polvere di chiodi di garofano Allora, per le spezie dovrete preparare molto più composto di quanto ne verrà usato. le quantità sono indica

Mandorle caramellate e tartufate