Passa ai contenuti principali

Mini Sacher

Quasi un sillogismo...

I miei fratelli per il (mio)compleanno mi hanno regalato una tortiera superfiga... quella che fa la torta GIA' a fette...
Mio fratello per il (suo) compleanno vuole la Sacher
Io preparo la Sacher con la tortiera nuova
Bando alla filosofia e rimbocchiamoci le maniche...




INGREDIENTI:
-Per la Torta
250g di cioccolato fondente
200g di burro morbido
200g di zucchero
8 tuorli e 8 albumi (che se vi dico 8 uova non le dividete!)
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
230g di farina
-Per la farcitura
4 cucchiai di confettura di albicocche
-Per la copertura
300g di cioccolato fondente

PREPARAZIONE DELLA TORTA
Spezzettare il cioccolato e metterlo in una casseruolina a bagno maria per farlo sciogliere.
Lavorare il burro, zucchero e sale a crema con le fruste.
Unire il cioccolato fuso.
unire le uova a 1 a 1 (cioè aspettare che la prima sia assorbita prima di mettere la seguente).
Montare i bianchi a neve.
Unire i bianchi al composto con calma, mescolando con una spatola dal basso verso l'alto. pianin-pianino
Unire la farina poca alla volta avendo accortezza di farla assorbire prima di unirne altra.
Imburrate la tortiera se non al usate di silicone!!!!
Sistemate nella tortiera a fette (va bene anche una da 24cm di diametro).
Cuocere in forno a 180° per 30min se avete la mia tortiera, 1ora se avete una tortiera classica.

PER LA COPERTURA:
Spezzettate il cioccolato. ponetelo nella casseruolina fatelo sciogliere a bagnomaria, appena sciolto rovesciatene una metà su un piano di marmo e con una spatola (o il coltello liscio a lama lunga) "tiratelo" qua e là per il marmo finché non riprende consistenza. Rimettetelo nella casseruolina e di nuovo a bagnomaria finché sarà fluido e omogeneo.
Se non avete il piano di marmo (o non avete voglia):

Fate sciogliere i 2/3 a bagnomaria quando sarà sciolto unite il cioccolato rimasto togliendo la casseruola dal fuoco, mescolate bene e rimettete a bagno maria per rendere tutto omogeneo.

COMPOSIZIONE:
Tagliate la torta cotta a metà in modo da avere 2 dischi, spalmatene uno di marmellata e rimettete poi l'altra metà sopra per ricomporre la torta.
sistemate la torta su una grata (va bene quella che stava nel forno...) appoggiata sopra a delle tazzine con sotto qualcosa che vi aiuti a recuperare il cioccolato (va bene anche un foglio di cartaforno).
colate il cioccolato dalla casseruolina direttamente sulla torta, con la spatola (o il coltello lungo liscio) fate cadere il cioccolato per tutti i lati della torta, deve essere completamente ricoperta.
Lasciate che il cioccolato si raffreddi e si solidifichi bene prima di spostare la torta!

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Macarons

Ho un'amica che in occasione di feste e cerimonie organizza buffet casalinghi luculliani... Io generalmente partecipo portando i macarons,l'ultima volta il colore della festa era Violetto. Avrei voluto stupire tutti con una ganache alla Violetta ma non sono riuscita a recuperare gli ingredienti necessari così ho puntato tutto sul colore. Saranno necessarie 3 preparazioni base: la massa alle mandorle; la meringa; lo sciroppo. Ingredienti per circa 40 macarons LA MASSA ALLE MANDORLE: 150g Farina di mandorle sottile e setacciata 150g zucchero a velo 55g albumi a temperatura ambiente LA MERINGA 15g zucchero semolato 55g albumi a temperatura ambiente Colorante alimentare del colore scelto** LO SCIROPPO 150g di zucchero semolato 50g di acqua Setacciare insieme la farina di mandorle con lo zucchero a velo. Unire le polveri agli albumi e fare una "pasta di mandorle". Coprire con pellicola a contatto.  Montare gli albumi con lo zucchero in planetaria. Mentre la pl

Biscotti di Pan di spezie da regalare.

Mancano 20 giorni scarsi a Natale, certo Natale 2020... Probabilmente è il Natale perfetto per cominciare a fare i biscotti, tempo per uscire a comprare i regali ... poco, sarà difficile se non impossibile fare cene aziendali, riunioni di amici... quindi potenzialmente pochi regali. Allora possiamo farli due biscotti, è il momento di impastare: basterà una dose, poco impegno, grande figura (perché nonostante gli evidenti impedimenti si dimostrerà di aver pensato a ciascuno dei destinatari ... ) Pronti ... via! Ingredienti per i biscotti 150g di Burro 100g di Zucchero a velo 40g di tuorlo 250g di Farina 1/2 Cucchiaino da caffè di misto spezie per panpepato Ingredienti per il misto spezie per panpepato 40% Polvere di zenzero 30% Polvere di Cannella 15% Polvere di noce moscata 15% Polvere di chiodi di garofano Allora, per le spezie dovrete preparare molto più composto di quanto ne verrà usato. le quantità sono indica

Mandorle caramellate e tartufate