Passa ai contenuti principali

MANDORLE CARAMELLATE TARTUFATE



Ingredienti

300 g mandorle (ma vanno benissimo anche le nocciole, in uguale quantità) 
108 g zucchero semolato
135 g cioccolato al latte
108 g sciroppo per caramellare

PER LO SCIROPPO: 

72 g zucchero 
36 g acqua
vaniglia

per completare
450 g zucchero per separare le mandorle
cacao q.b. per asciugare le mandorle


Far bollire lo sciroppo, buttare le mandorle e poi a pioggia lo zucchero rimanente. mescolare piano cercando di non fare grumi e di non incorporare aria su fiamma media.

Quando le mandorle sono caramellate (zucchero sciolto e colore ambrato) versare rapidamente in un contenitore di acciaio con lo zucchero per separare, lavorando energicamente (far saltare le mandorle e mescolare con mestolo di legno).

Quando le mandorle sono fredde setacciare per far cadere lo zucchero in eccesso.

Sciogliere il cioccolato in una ciotola e unirvi le mandorle fredde. Le mandorle si ricopriranno di cioccolato ma rimarranno sgranate.

Quando tutte le mandorle saranno ben ricoperte aggiungere il cacao (ce ne vorrà tanto ma poi si recupera :-) ).

Mescolare con cura ma delicatamente.

Aspettare ½ ora circa (così il cacao si sarà ben attaccato alle mandorle) e setacciare nuovamente.

Commenti

Post popolari in questo blog

Macarons

Ho un'amica che in occasione di feste e cerimonie organizza buffet casalinghi luculliani... Io generalmente partecipo portando i macarons,l'ultima volta il colore della festa era Violetto. Avrei voluto stupire tutti con una ganache alla Violetta ma non sono riuscita a recuperare gli ingredienti necessari così ho puntato tutto sul colore. Saranno necessarie 3 preparazioni base: la massa alle mandorle; la meringa; lo sciroppo. Ingredienti per circa 40 macarons LA MASSA ALLE MANDORLE: 150g Farina di mandorle sottile e setacciata 150g zucchero a velo 55g albumi a temperatura ambiente LA MERINGA 15g zucchero semolato 55g albumi a temperatura ambiente Colorante alimentare del colore scelto** LO SCIROPPO 150g di zucchero semolato 50g di acqua Setacciare insieme la farina di mandorle con lo zucchero a velo. Unire le polveri agli albumi e fare una "pasta di mandorle". Coprire con pellicola a contatto.  Montare gli albumi con lo zucchero in planetaria. Mentre la pl

Biscotti di Pan di spezie da regalare.

Mancano 20 giorni scarsi a Natale, certo Natale 2020... Probabilmente è il Natale perfetto per cominciare a fare i biscotti, tempo per uscire a comprare i regali ... poco, sarà difficile se non impossibile fare cene aziendali, riunioni di amici... quindi potenzialmente pochi regali. Allora possiamo farli due biscotti, è il momento di impastare: basterà una dose, poco impegno, grande figura (perché nonostante gli evidenti impedimenti si dimostrerà di aver pensato a ciascuno dei destinatari ... ) Pronti ... via! Ingredienti per i biscotti 150g di Burro 100g di Zucchero a velo 40g di tuorlo 250g di Farina 1/2 Cucchiaino da caffè di misto spezie per panpepato Ingredienti per il misto spezie per panpepato 40% Polvere di zenzero 30% Polvere di Cannella 15% Polvere di noce moscata 15% Polvere di chiodi di garofano Allora, per le spezie dovrete preparare molto più composto di quanto ne verrà usato. le quantità sono indica

Mandorle caramellate e tartufate